Tanto interesse e contatti concreti in Giappone per l’offerta di itinerari turistici, enogastronomia, cultura e le specificità dei beni tutelati dall’Umanità, messi in rete dal progetto Mirabilia, promosso da 12 Camere di commercio e delle quali Matera è capofila. E, accanto all’offerta turistica, ci sono state anche quelle delle produzioni e dei servizi, dei settori di aerospazio, artigianato, casa design e innovazione delle nostre imprese, con una azione sinergica che ha visto insieme oltre alla Camera di commercio di Matera, la partecipazione e il contributo della Regione Basilicata con i Dipartimenti Agricoltura e Sviluppo, Lavoro,Formazione e Ricerca e di Unioncamere in un mercato – come quello nipponico – attento alle peculiarità di una realtà nuova, ma dalla cultura antica, come quella lucana. La conferma è venuta dai contatti e dai rapporti avviati in occasione di “Italia, amore mio!’’, l’evento organizzato dal 28 al 29 maggio 2016 a Tokyo per il 150º Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone. E Mirabilia, con le camere di commercio di Matera, Bari. Taranto e Chieti e le neonate Reti locali di Imprese, hanno portato a casa contatti e risultati che avranno ricadute positive per l’acquisto delle offerte legate agli itinerari per i rioni Sassi e l’habitat rupestre di Matera, i trulli di Alberobello e Castel del Monte in provincia di Bari, le perle artistiche e architettoniche di Taranto capitale di Magna Grecia e i luoghi incantevoli della provincia di Chieti dalla Montagna d’Abruzzo alla Costa dei Trabocchi. “Italia amore mio!’’ è stata anche l’occasione per promuovere, con la Regione Basilicata, una offerta come quella lucana, ampia e variegata, espressione di tradizione ed innovazione. Alla missione, organizzata anche con il contributo del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, hanno partecipato la Rete di Imprese Casa Matera, il Cluster CLAS dell’aerospazio Lucano, la neonata rete di imprese Mirabilia con un fitto calendario di appuntamenti definiti in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Giappone (CCIJ) ed ENIT.
Le aree allestite presso Piazza Italia a Roppongi Hill hanno illustrato, con una selezione di immagini, video e opere di artigianato artistico, il territorio lucano e i territori Mirabilia verso i quali una grande affluenza di pubblico ha evidenziato l’interesse per la destinazione Basilicata ulteriormente sostenuta dal concorso “Film & Fly to Italy” con Matera protagonista e l’offerta di un soggiorno di alto livello , che assicurerà una esperienza di conoscenza del territorio. In collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata sono stati condotti in degustazione ed esposizione i prodotti agroalimentari di 21 aziende lucane offerti alla valutazione di buyers, importatori e stampa specializzata in ambito alimentare e turistico oltre a uno showcooking con il grande pubblico dei consumatori. La quattro giorni nipponica è stata contrassegnata anche da meeting, interventi di rappresentanti istituzionali italiani e giapponesi di prefetture ed enti di promozione turistica, che hanno contribuito a creare sinergie e contatti utili nella promozione dei territori messi in rete dal progetto Mirabilia in Giappone.
“A Piazza Italia –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- il progetto di rete Mirabilia è entrato a far parte, di fatto, del bouquet di brand famosi del Made in Italy nel mondo in un settore, quello del turismo di qualità e delle eccellenze dei Siti Unesco, che rappresenta un investimento importante per il sistema Paese. E con il turismo, la cultura, l’ambiente abbiamo fatto conoscere altre eccellenze del mondo produttivo lucano, che vanno dall’agroalimentare, al design, all’arredo casa, all’artigianato artistico , all’aerospazio. Operatori economici e Istituzioni giapponesi hanno mostrato interesse per i nostri territori e per l’offerta delle nostre imprese . Attestazioni che sono venute da un Paese dalla cultura millenaria, grazie al sistema camerale che rappresenta un esempio concreto e dinamico di fare sistema con le imprese e con la Regione Basilicata che ha promosso con noi le eccellenze della buona tavola lucana e di altri settori dell’economia. E’ un rapporto, quello con il massimo Ente territoriale, destinato a continuare –ha evidenziato Tortorelli- sul piano della promozione e dell’avvio di iniziative comuni, che porteranno senz’altro benefici all’economia locale. Il resto lo hanno fatto i contatti diretti B2B con operatori, con la stampa specializzata e il proficuo supporto con la Camera commercio Italo Giappone e l’ambasciatore Domenico Giorgi, che hanno consentito di ottenere risultati importanti e interessanti, che avranno concreti ritorni per i nostri territori, per la la nostra economia anche in funzione di Matera capitale europea della cultura 2019’’
Mag 30