Nella serata di sabato 28 maggio è stata inaugurato in via Casalnuovo a Matera, in un punto privilegiato di accesso ai Sassi, un nuovo contenitore per le arti, la Domus Organica Matera Sassi D.O.M.S. Gallery, che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura a 360°. Un nuovo spazio espositivo multifunzionale, un ipogeo interamente scavato nel banco tufaceo, dove scultura, pittura, fotografia, oggetti di design e artigianato artistico possono incontrarsi, confrontarsi e dialogare, favorendo un libero racconto artistico e culturale.
Un luogo di autentica bellezza, il cui recupero è stato curato dallo studio associato Domenico Perrone Architetto & Partners, nel rispetto dei materiali originali, degli spazi e delle tecniche costruttive del passato, che si fondono con materiali moderni e contemporanei, in una perfetta simbiosi tra passato e futuro. Un contenitore neutro e candido come il tufo di questa bella terra, dove l’arte trova la sua naturale dimensione sprigionando le sue forme e i suoi colori, in un contesto di tradizione e innovazione.
L’inaugurazione della D.O.M.S. Gallery si è aperta con una performance musicale e la mostra collettiva di Iginio Iurilli, Vincenzo Mascoli, Stefania Digioia e Gianvito De Novellis. Nella città di Matera, designata Capitale Europea della Cultura 2019, finalmente anche i privati dimostrano interesse verso l’apertura di contenitori culturali; non più solo locali enogastronomici ma una crescente sensibilità verso spazi culturali.
Ed è stata proprio la D.O.M.S. s.a.s. a dimostrare per prima questo nascente interesse e ad impegnarsi nella ristrutturazione, lasciando intatta l’autenticità del luogo, credendo fortemente che la cultura possa essere il volano per lo sviluppo dell’economia locale.