Con l’avvicinarsi dell’estate iniziano a trapelare i primi dati sulle prenotazioni effettuate dagli italiani e sulle mete più gettonate per le ferie 2016.
Un sondaggio condotto da Tripadvisor, il noto portale dedicato ai viaggi e alla recensione di locali e strutture turistiche, risulta che quest’anno gli italiani torneranno a dedicarsi a bagni e tintarella sulle spiagge delle penisola, preferendole alle grandi città europee e internazionali (Londra e New York su tutte) che avevano tenuto banco la scorsa estate.
Se in cima alla top ten delle località più ricercate sul portale si piazza l’isola spagnola di Formentera, le altre posizioni della classifica sono quasi tutte occupate da rinomate mete turistiche marittime del bel paese, come San Vito Lo Capo, Villasimius, Gallipoli, San Teodoro e Porto Cesareo.
Tra le tendenze previste per le vacanze dell’Estate 2016 c’è anche una nuova crescita dei soggiorni nei paesi esteri. In particolare, emergono nuove mete esotiche localizzate nel vicino Oriente: anche sull’onda delle tensioni politiche che agitano il paese, per quest’anno si prevede un crollo della presenza degli italiani in Egitto e sulle coste del Mar Rosso, mentre a farla da padrone saranno terre meno conosciute, ma ricche di fascino e in grado di assicurare un soggiorno piacevole e sicuro, come l’Oman.
Gli italiani alla scoperta dell’Oman
Il Sultanato dell’Oman è un paese caratterizzato da bellezze paesaggistiche uniche al mondo, ma anche da una storia e una cultura straordinarie, rimaste intatte nel corso dei secoli. Per molti anni, questo territorio localizzato nella punta sud-orientale della Penisola Arabica, è rimasto chiuso in un isolamento pressoché totale dal resto del mondo, per espresso volere dei Sultani avvicendatisi al potere, che vedevano nell’influenza della cultura straniera un pericolo per le tradizioni e lo stile di vita del popolo omanita.
A partire dagli ’70, con l’avvento del Sultano Qabus alla guida del paese, l’Oman ha lentamente voltato pagina, sviluppando un’apertura sempre maggiori nei confronti degli scambi commerciali e culturali con i paesi occidentali.
Oggi, il Sultanato dell’Oman si distingue per il brillante esempio di apertura al progresso e all’innovazione nel rispetto delle tradizioni e dell’identità culturale dei popoli. Nonostante si tratti di un paese dove la religione mussulmano è profondamente radicata nella vita dei cittadini, le leggi in vigore non sono quelle della Sharia come nella vicina Arabia Saudita e, in generale, prevale un atteggiamento moderato e accomodante, sia nei confronti dei diritti delle donne che per quanto riguarda la convivenza con gli altri credi religiosi.
Sebbene la libertà politica e quella di stampa siano ancora limitate, l’Oman è caratterizzato da una situazione sociale molto positiva, priva di gravi conflitti e con un livello di criminalità molto ridotto.
Questi fattori ne fanno una meta turistica sempre più ambita e apprezzata: l’Oman è in grado di accogliere visitatori di qualunque tipo: gruppi in cerca di avventura, coppie che si desiderano trascorrere un soggiorno romantico e famiglie in cerca di una vacanza all’insegna del relax. Trattandosi di una località ancora di nicchia, il Sultanato rappresenta la scelta perfetta per chi sogna di trascorrere qualche settimana di villeggiatura lontano da caos delle mete turistiche più inflazionate e immergersi in una cultura magica e misteriosa, conservatasi intatta nei secoli.
Il fascino misterioso del Sultanato dell’Oman
Il successo crescente dei viaggi in Oman è legato in buona parte al fascino esercitato da questa terra misteriosa, per molti forse completamente sconosciuta e per altri evocatrice dei magici paesaggi e delle romantiche atmosfere dei racconti delle “Mille e una notte”.
Il territorio omanita è caratterizzato da un variegato mix di paesaggi: a sud le coste del paese si gettano nel Mar Arabico creando scogliere e spiagge suggestive, bagnate da incantevoli acque cristalline; la zona centrale del paese è invece caratterizzata dalla presenza di ampie distese desertiche intervallate solo dallo spettacolo delle wadi, ovvero delle oasi dalla lussureggiante vegetazione; infine, la parte settentrionale del paese, al confine con gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita, è attraversata dalla maestosa catena montuosa degli Al-Hajar, meta prediletta degli appassionati di trekking e arrampicata sulle pareti rocciose.
Le escursioni alla scoperta delle bellezze naturali dell’Oman sono una delle attività più apprezzata dalle persone che hanno la fortuna di visitare il paese. Tuttavia, anche le grandi città e i piccoli villaggi di cui il Sultanato risulta essere costellato hanno molto da offrire ai turisti: nei centri urbani omaniti è possibile respirare un’atmosfera davvero unica, sospesa tra presente e passato. Alle meravigliose architetture nel tipico stile arabo e alle complesse decorazioni che abbelliscono le moschee e i palazzi del potere si affiancano l’immancabile vitalità dei souk, i tradizionali mercati pervasi dagli inebrianti profumi delle spezie, dove è possibile acquistare prodotti artigianali unici al mondo.
Organizzare un viaggio nel Sultanato dell’Oman
Per vivere a pieno la magia dell’Oman occorre pianificare con attenzione il proprio soggiorno è affidarsi ad un buon tour operator, in grado di fornire tutte le indicazioni e le garanzie necessarie per trascorrere una vacanza serena e piacevole.
Le agenzie di viaggi italiane che organizzano soggiorni nel territorio omanita sono ancora poche, tuttavia, grazie al web è possibile scoprire le offerte messe a punto da tour operator che propongono vantaggiose offerte per l’Oman e presentano una sede fisica e numerosi contatti nel paese.
Il numero crescente di prenotazioni per le località omanite è legato anche ai costi contenuti di un soggiorno nel paese. In più, approfittando dei pacchetti vacanza organizzati dai tour operator è possibile visitare tutte le principali località dell’Oman e concedersi tante emozionanti escursioni anche avendo a disposizione solamente una settimana.