Il sindacalista Maurizio Girasole invita gli aspiranti amministratori a parlare delle positività presenti nelle aree industriali di Ferrandina e Pisticci e ad assumere impegni concreti.
Il comparto C di Pisticci Scalo dell’area industriale della Valbasento diventa sempre più punto di eccellenza nel settore del metalmeccanico, delle lavanderie industriali, del tessile e della produzione di carta e tessuto tecnico.
Attualmente nel cuore del Quartiere ex SNAM di Pisticci Scalo si è avuta la più alta concentrazione di investimenti e di posti di lavoro degli ultimi dieci anni tra Pisticci e Ferrandina: una decina di attività industriali che danno occupazione a circa 400 dipendenti, tutte nate con bandi regionali e attualmente solidamente in attività, che si sommano a quelle che operano nelle aree industriali storiche di Pisticci Scalo e Ferrandina.
Un patrimonio variegato di settori produttivi, dal manifatturiero metalmeccanico e della gomma plastica, alla chimica farmaceutica, ai servizi avanzati per le imprese,alla produzione di energie da fonti alternative, all’indotto specializzato. Patrimonio che ha bisogno di una particolare attenzione dal punto di vista delle istituzioni Nazionali, Regionali, ma soprattutto c’è un bisogno vitale di diradare una diffidenza da parte delle istituzioni locali.
La convivenza tra un territorio che qualcuno definisce a vocazione agricola, i primi insediamenti industriali in Valbasento risalgono agli anni ’60, e l’industria può e deve essere ricercata dalle imprese con il miglioramento delle tecnologie, ma anche dalle istituzioni locali non barattando una manciata di voti con la opportunità che l’industria offre ai cittadini non solo dal punto di vista occupazionale.
E’ indispensabile che gli enti di controllo facciano la loro parte, e dispiace costatare che su questo versante si registra un pauroso stallo che non giova alla trasparenza e allo sviluppo.
Nell’area della Valbasento lavorano circa 2000 unità tra diretti ed indotto, con utilizzo di lavoro interinale, tempo determinato, voucher, partite iva che si mantiene abbondantemente al disotto delle due cifre percentuali. In quasi tutte le aziende abbiamo la contrattazione di secondo livello, ed in molte il servizio mensa o il buono pasto; ci sono aziende che ancora resistono a riconoscere dei diritti di civiltà e su queste ci impegneremo a convincerle.
Industrie nel settore del riciclaggio di materiale come SOGEMONT, LACARPIA, POLITEX FREUDENBERG sono eccellenze di imprenditoria locale ed internazionale al servizio dell’ambiente.
ALEX E B.B.C. che occupano più di 150 dipendenti sono eccellenza nel ciclo dell’alluminio e della componentistica per l’edilizia.
La MAIN e la ORMA, settore (CARTA e TESSUTO TECNICO) occupano circa 150 dipendenti e con un grande sforzo di concertazione tra parte datoriale ( Gruppo LE CARTIERE DEL VIGNALETTO VERONA) e le organizzazioni sociali hanno permesso la saturazione degli impianti in MAIN ed una sensibile ripresa della ORMA dal punto di vista dell’utilizzo degli impianti.
La chimica farmaceutica con la GNOSIS cresce di anno in anno in fatturato e occupazione, la chimica dei materiali speciali per l’edilizia e l’isolamento derivante dal ciclo del Cloro con la BLU CUBE ( gruppo americano OLIN) rilancia le attività che sembravano mature per anni gestite dalla DOW CHIEMICALS, cresce in occupazione. Entrambe occupano circa 150 unità lavorative con alta scolarizzazione e professionalità di primo livello.
Fiore all’occhiello della Valbasento per l’ organizzazione del sistema qualità sono le lavanderie industriali note ai molti come ECOWASH, un gruppo di aziende al servizio del sistema turistico del Sud Italia, dell’igiene ambientale, dei servizi ospedalieri e della cura dei DPI.
Una società di servizi Tecnoparco Valbasento che garantisce servizi di qualità e fornitura di energia in continuità che occupa più di 100 unità.
Opifici della Nylstar trasformati in superfici utili per la produzione di energia da fonte solare.
Il centro ricerche SNIA, poi Magneti Marelli, trasformato in centro direzionale per la PYPE LINE una azienda locale leader su tutto il territorio nazionale nel multi servi e edilizia alle cementerie e nelle costruzioni metal meccaniche. Occupazione di qualche centinaia di unità.
Siamo in attesa dei piani PIA Regionali per MYTHEN nell’area di Ferrandina, una sfida importante con tante perplessità.
Allora in Valbasento è tutto a posto? NO
Ho voluto dare il mio contributo, nel vedere il bicchiere mezzo pieno, con numeri e fatti .
Chi lo vede mezzo vuoto si rimbocchi le maniche e si metta a lavorare affinchè il bicchiere si riempia: ambiente e salute in cima alla piramide, ma altrettanto determinati nel rivendicare uno sviluppo industriale per garantire lavoro e dignità.
Il modello Matera 2019 o almeno quello messo in campo fino all’ottenimento del titolo, di crederci che le sfide si possano vincere, si può mutuare anche in Valbasento. Gli amministratori di Pisticci e Ferrandina hanno questo onere e questo onore: le comunità dell’intera Provincia di Matera hanno bisogno di occupazione nel settore industriale se lo meritano e se lo aspettano.