In occasione della ventesima edizione della Scirea Cup, l’Assessore allo Sport del Comune di Matera, Massimiliano Amenta e l’organizzatore del torneo Mimmo Bellacicco, hanno invitato Fabio Montecalvo, Presidente di FM Communication Spa e WFM World Football Management, che metterà a disposizione il proprio know-how internazionale grazie alle consulenze in marketing sportivo e internazionale, prestate in numerosi club di Football Europei come i neo campioni d’Europa del Real Madrid e gli inglesi dell’Arsenal.
Dottor Montecalvo, il torneo è giunto alla ventesima edizione. Che emozione proverà nel partecipare ad un torneo dedicato alla memoria del mitico Scirea?
“Intanto sono onoratissimo di prenderne parte, sia come ospite che come consulente per quelle che saranno le future edizioni dello Scirea Cup.
L’emozione di vedere giocare gli Under 16, in un contesto internazionale e nella memoria del più grande Signore del Calcio, quale è stato il grande Gaetano Scirea, sarà sicuramente forte.
Anche perché nel mio atteggiamento personale, che si rivolge ad un business, quale comunque è il mondo del calcio, comprende innanzitutto emozionalità, quindi passione; indispensabili per la buona riuscita di un successo.”
Nel corso degli anni su questi campi di talenti ne sono passati tanti; qual’è secondo lei la squadra più promettente fra le partecipanti?
“Sarò molto incuriosito di vedere l’Internacional di Porto Alegre. Mi sono interessato alla punta verdeoro Damiao qualche anno fa e più da vicino ho seguito l’esterno Kaoe Folles, per lui più di un fratello minore. E poi si sa, il calcio è brasiliano, e noi siamo presenti con il nostro osservatorio calcistico internaIonale Y.W.F.C. Young World Football Champions in quel di San Paolo. Per cui farò il tifo per i ragazzi di Porto Alegre”
Lo sport spesso è anche strumento di cultura e Matera sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019. Una considerazione sulla città?
“Come sa, FM Communication, è vicina a Matera Capitale Europea della Cultura 2019; le mie considerazioni sulla ‘città dei Sassi’ sono da sempre molto positive. Negli ultimi anni, Matera è stata protagonista di una crescita esponenziale, che da “cittadina” l’ha evoluta, catturando un’attenzione tale da porla in una importantissima vetrina europea. Lo Sport Internazionale a Matera; e Matera, regina della cultura nei prossimi anni: anche FM Communication Group, cercherà progressivamente di contribuire al consolidamento di questo binomio, di per sè gia forte e amalgamato.”