La Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Matera esprime apprezzamento per l’iniziativa del CONAI che definisce una particolare formula incentivante per la regolarizzazione di alcuni obblighi consortili riservata alle micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento diretto sia dei Consorzi di Filiera sia delle principali Associazioni Imprenditoriali a cui fanno capo le piccole/micro imprese e mira a ridurre i fenomeni di concorrenza sleale tra imprese operanti nello stesso settore.
La focalizzazione dell’iniziativa sulle piccole/micro imprese deriva dal fatto che queste sono per lo più aziende poco strutturate, anche ai fini di un costante aggiornamento sulle norme ambientali in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, talvolta connessi ad attività marginali rispetto a quella prevalente svolta dalle stesse imprese.
L’agevolazione è rivolta alle micro/piccole imprese importatrici di merci imballate e alle micro/piccole imprese operanti la selezione/riparazione di pallet in legno, iscritte e non iscritte al CONAI.
Per impresa importatrice di merci imballate si intende l’impresa che acquista dall’estero (sia Paesi UE che extra UE) merci imballate per uso diretto o per rivenderle in Italia, immettendo quindi sul territorio nazionale gli imballaggi che contengono le merci.
Per impresa operante la selezione/riparazione di pallet in legno si intende l’impresa operante nel settore dei pallet in legno, che svolge attività di riparazione e/o selezione (seppure secondaria e a prescindere dall’eventuale e contestuale attività di produttore o commerciante di imballaggi nuovi/usati) e reimmette al consumo pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati.
La formula agevolata degli incentivi permette di regolarizzare non solo la mancata iscrizione al CONAI, ma anche l’omessa applicazione, dichiarazione e versamento del contributo ambientale in riferimento a:
– importazioni di merci imballate;
– pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati, reimmessi al consumo.
Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata avranno l’opportunità di definire la propria posizione versando al CONAI il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 senza interessi di mora, anche attraverso una rateizzazione fino a 5 anni e senza interessi di dilazione.
Il trattamento agevolato potrà essere richiesto direttamente dalle imprese interessate o per il tramite delle proprie Associazione di Categoria e la nostra struttura è a disposizione di quanti abbiamo bisogno di supporto ed informazioni.
Le richieste di regolarizzazione agevolata dovranno pervenire al CONAI entro e non oltre il 31 dicembre 201 6 mentre le relative dichiarazioni del contributo ambientale dovranno essere inviate nei 30 giorni successivi alla richiesta stessa.
La regolarizzazione non comporterà applicazione di sanzioni riferite agli adempimenti sanati, tranne nel caso in cui la concordata rateizzazione del debito non venga rispettata o decada per gravi successive violazioni degli obblighi consortili e nel caso che la stessa regolarizzazione riguardi imprese sottoposte a controlli già in corso o avviati a tutto il 31.12.2016.
Giu 01