Sabato 11 giugno 2016 alle ore 17 presso Jazzo Gattini nel Parco della Murgia Materana è in programma il raduno per la “Festa della transumanza promossa dal Cea di Matera e dall’Ente Parco della Murgia Materana. Dalle ore 18 circa 400 mucche podoliche allevate con amore e dedizione da Gaetano Scarelli percorreranno un tratto dei sentieri escursionistici del Parco della Murgia Materana fino a raggiungere Madonna delle Croci. Il sentiero, assieme a quello che collega Porta Pistola a Murgia Timone attraverso una passerella pedonale, è stato riqualificato nei mesi scorsi dall’Ente Parco.
L’allegra carovana di mucche podoliche sarà guidata da quattro guide del Parco della Murgia Materana: Anna Paterino, Enzo Montemurro, Nicola Montemurro e Mario Montemurro, che prenderanno il testimone di Mario Tommaselli, il materano che quindici anni fa decise di riprendere la festa della Transumanza che si organizzava in passato per salutare i pastori che partivano con le mucche per l’estate e tornavano nelle masserie nel mese di dicembre.
Al termine della passeggiata con le mucche podoliche il gruppo di partecipanti si ritroverà presso Masseria Radogna dove è previsto un bivacco intorno a fuoco e una cena frugale. Durante la serata è previsto anche un concerto musicale della band “Alti e bassi”. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 327.7333016 e 340.4736359. Per la cena è consigliata la prenotazione entro le ore 12 di sabato 11 giugno 2016. Per partecipare alla “Festa della transumanza” è necessario acquistare il biglietto al costo di 15 euro. Biglietto in prevendita presso la cartoleria Montemurro in via delle beccherie oppure Elio copy in via Protospata a Matera.
Michele Capolupo