Sbloccati i finanziamenti, procede il lavoro per realizzare uno dei due progetti cardine del dossier di Matera 2019, l’Open Design School, la prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’open culture.
Il primo workshop di Open Design School ha lo scopo di produrre il concept per la riqualificazione della Cava del Sole che così diventerà il primo grande contenitore culturale all’aperto di Matera. La Cava del Sole, posizionata in un luogo strategico come l’ingresso della città e nel cuore del circuito delle antiche cave di tufo, sarà una vera e propria arena all’aperto progettata in modo innovativo da un team multidisciplinare di professionisti provenienti dalla Basilicata e da tutto il resto d’ Europa.
Il primo workshop di Open Design School si terrà nei mesi di settembre e ottobre 2016 e in autunno verranno subito presentati i lavori. In questi giorni si stanno concludendo le procedure per la selezione dei 15 partecipanti al workshop che, insieme ai due coordinatori, verranno annunciati a metà giugno.
Il bando per il supporto alla gestione amministrativa della fase di avvio dell’Open Design School, è in corso e scade il 07 giugno 2016.
Per completare il team di lavoro, cerchiamo il responsabile scientifico del primo workshop di Open Design School che dovrà preparare il programma di lavoro e coordinare tutte le attività.
Il bando è rivolto a laureati in Architettura e/o Design con una comprovata esperienza nella definizione di concept e progettazione (non solo infrastrutturale) di spazi di fruizione e produzione culturale e creativa, oltre che una conoscenza approfondita dei valori del movimento Open Design e dell’approccio dell’open culture.
Il termine per presentare le canditure scade alle ore 12:00 del 15 giugno 2016.