Si è svolta in mattinata presso l’hotel San Domenico la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera”, organizzato dall’Associazione Culturale Matera Poesia 1995 e promosso con il patrocinio del Comune di Matera e della Regione Basilicata, con il logo “Io sostengo Matera 2019”. Al tavolo la presidente dell’associazione Matera Poesia 1995 Maria Antonella D’Agostino, il poeta e socio Mimì’ Orlandi, il presidente della giuria chiamata a scegliere i vincitori del Premio, Dante Maffia e Claudio Di Buono, imprenditore titolare della casa editrice Di Buono Edizioni.
Anche quest’anno il concorso ha registrato una notevole attenzione da parte di poeti e artisti di ogni età provenienti da tutta l’Italia. Oltre 120 sono stati i partecipanti tra poeti, fotografi e artisti, che si sono messi in gioco (di cui circa 35 studenti di scuole medie e istituti superiori di Matera e di Santeramo), con più di 260 componimenti, 40 fotografie e 4 opere di poesia sensoriale. Queste le novità dell’edizione 2016: la nomina a presidente onorario del Premio a Dante Maffia – poeta, scrittore e saggista candidato al premio Nobel per la letteratura – oltre a un premio di prestigio messo gentilmente a disposizione dalla casa editrice Di Buono Edizioni di Villa d’Agri, la pubblicazione gratuita di una silloge con 50 copie omaggio all’autore, assegnato su designazione della giuria a uno dei partecipanti classificatosi al primo posto in una delle sezioni poetiche.
La giuria letteraria, per questa edizione, è stata composta da Maria Antonella D’Agostino (presidente – poeta, artista e ideatrice del Premio) Filippo Radogna (giornalista, scrittore) Carlo Abbatino (poeta, giornalista) Antonio Colandrea (poeta) Mariangela Lisanti (docente, giornalista) Giovanni Di Lena (poeta) Claudio Dibuono (editore) mentre la giuria artistica è stata composta Alessandro Cirillo (presidente – fotografo) Simona Lomurno (artista) Carla Cantore (fotografa).
Per la sezione A (poesia adulti a tema Matera, dedicata alla memoria del professore Michele Martinelli) si è classificata al primo posto Angela Rosito di Matera con la poesia “Tra i vicoli”, al secondo Rodolfo Vettorello di Milano con “Matera è la follia”, al terzo Dante Carraro di Quarto d’Altino con “Corrusca è la bellezza intorno”; menzione d’onore per Teresa Rosito di Scanzano Jonico con “Colline materane” e Daniela Messina di Matera con “Frammenti di Sassi”.
Nella sezione B (poesia adulti a tema libero) si è imposto su tutti Stefano Peressini di Carrara con la poesia “Come timide corolle”, seguito, nell’ordine, da Giuseppe Barba di Gallipoli con “Mare di ieri, mare di oggi”, Giorgia Spurio con “I bambini che non piangono”; menzioni d’onore a Adele Paolicelli con “D come donna” e Rosa Loponte con “Figlio”.
Nella sezione poesia giovani ha trionfato la poesia “Quando penso all’Albania” di Monika Pali proveniente dalla Scuola Sec. di I grado “Bosco – Netti” di Santeramo in Colle, mentre si è aggiudicato il secondo posto Francesco Diperno di Matera, alunno del Liceo Scientifico “Dante Alighieri di Matera, con “La terra del fuoco e del ghiaccio”; si sono contesi il terzo posto ex aequo Leonardo Donà diVerona con “Giustizia, libertà e onore” e Mattia De Michele di Santeramo in Colle (ancora Scuola Sec. di I grado “Bosco – Netti”) con “A mia madre”. Numerose altre menzioni di merito sono state assegnate nelle tre sezioni poetiche. In particolare premi sono stati assegnati a Maria Antonietta D’Onofrio di Pisticci per “Polvere di Gravina”; Enrico Del Gaudiodi Castellammare di Stabia per “Il sonno dei vinti”; Francesca Lacalamita di Matera per “All’ombra dei Sassi”; Rossana Coretti di Matera per “Cartoline dal passato”, Immacolata Paolicelli di Matera per “Ti abbraccio Matera”; Giorgio Pizzilli di Matera per “Riflessi della notte”. Per l’edizione 2016 si aggiudica il Premio “Dibuono Edizioni” il 1° classificato della sezione B, Stefano Peressini.
Nell’ambito della sezione fotografia a tema Matera si sono classificati ai primi posti, nell’ordine: Pietro Amendolara di Gravina in Puglia e Mara Venezia di Matera, studentessa del Liceo Classico E. Duni di Matera, mentre nella sezione fotografia a tema libero ha meritato il podio Luciana Trappolino di Taranto seguita da Assunta Consoli di Miglionico.
Infine, per la sezione poesia sensoriale si sono classificate al primo posto Michela Nacci e Angela Uricchio con l’opera “Amaro alle rose/Una rosa rosso sangue” e al secondo posto Rossana Salvino di Ginosa con “Donna in rinascita”.
Le opere dei vincitori delle sezioni fotografica e artistica saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso l’ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera- dal 4 al 9 giugno 2016 con apertura dalle ore 19 alle ore 21.
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)