“E’ una città straordinaria, bellissima, capace di tirare fuori tutta la parte più bella delle persone, la creatività, perchè la bellezza aiuta, aiuta tanto. Quindi un posto di grande ispirazione”. Queste le prime impressioni di Laura Boldrini nella sua seconda visita a Matera, la prima da Presidente della Camera dei Deputati. E dopo l’incontro a Palazzo Lanfranchi promosso dal Comitato per le pari opportunità del consiglio regionale di Basilicata il sindaco di Matera ha fatto gli onori di casa alla terza carica dello Stato consumando un pranzo a base di prodotti tipici presso il ristorante L’Abbondanza Lucana gestito dallo chef Francesco Abbondanza. Al termine dei pasti è avvenuto anche uno scambio di regali tra il sindaco e la Boldrini. Il primo cittadino ha donato alla presidente della Camera un prodotto dell’artigianato artistico locale realizzato in tufo mentre la Boldrini ha consegnato a De Ruggieri una spilletta che riproduce la facciata del palazzo di Montecitorio.
Nel pomeriggio la Boldrini è stata accompagnata dal “cicerone” De Ruggieri nel cuore degli antichi rioni Sassi percorrendo via Buozzi per poi raggiungere piazza San Pietro Caveoso e vico Solitario, dove ha potuto ammirare anche il panorama della Murgia. In compagnia del sindaco di Matera la Boldrini ha effettuato anche una visita al Musma presso Palazzo Pomarici, si è soffermata in piazza Duomo per ammirare il panorama dei Sassi con l’affaccio sul Sasso Barisano e ha concluso la sua visita a Matera nella Casa di Ortega. Durante il percorso turistico Laura Boldrini è stata fermata da numerosi turisti e materani che hanno chiesto di scattare foto e selfie. “Sono rimasta molto colpita dalla vostra bellezza e dal vostro patrimonio culturale e posso già dirvi che porterò questo posto staordinario nel mio cuore.
Il sindaco di Matera De Ruggieri, durante l’incontro promosso nel tardo pomeriggio sempre a Palazzo Lanfranchi per sottoscrivere assieme al sindaco Forte di Altamura il protocollo tra Matera e Altamura per il patrimonio scientifico dell’area murgiana, ha raccontato anche un episodio curioso al quale ha assistito mentre accompagnava la Boldrini in visita al Musma. Mentre la Presidente della Camera dei Deputati si accingeva ad entrare nel Museo alcune ragazze di una scolaresca, alla presenza di alcuni professori, hanno chiesto alla Boldrini di scattare una foto insieme. La Boldrini ha invitato le ragazze ad entrare nel Museo per scattare lì una foto ma le ragazze hanno risposto che non sarebbero entrate perchè preferivano mangiare un gelato. A quel punto la Boldrini si è rifiutata di fare una foto con quelle studentesse. Un episodio che fa riflettere – ha sottolineato il sindaco di Matera – perchè conferma la necessità di educare i turisti e sopratutto le nuove generazioni a comprendere i luoghi culturali che vengono visitati”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al pranzo presso il ristorante L’Abbondanza Lucana, alla visita nei Sassi di Boldrini in compagnia del sindaco De Ruggieri e allo scambio di doni.