Sabato 11 giugno 2016 alle ore 19 presso l’auditorium comunale di Grassano è in programma la presentazione del libro Oltre il visibile: le vie della chimica, edito nel 2010 da Aracne, brillante casa editrice romana, e scritto da Stefano Conte, chimico fisico di 29 anni, oriundo della cittadina lucana nella collina materana.
Alla cerimonia di presentazione, oltre quelle già tenute all’Università di Roma “La Sapienza”, e dopo i saluti istituzionali del sindaco, interverranno il prof. Luigi Campanella, past president della Societa’ Chimica Italiana e l’avv. Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera.
La dott. Maria Teresa Merlino, esperta di comunicazione istituzionale, intervista l’autore in uno stimolante confronto-dibattito sul ruolo che ha la chimica nella società moderna e sul suo legame con le altre scienze, mettendone in risalto pregi e difetti, valorizzando la finalità formativa e didattica di questa importante disciplina.
Il saggio del dott. Conte e’ indirizzato a tutti con la sua preminente finalità divulgativa ed in particolare ai ragazzi, per far riscoprire il fascino e la bellezza di una materia solitamente ostica e complicata.
Chiude l’agile volume una rassegna molto interessante di rubriche su temi come scienza e società, ricerca e sviluppo, curiosità e retroscena negli aspetti un poco bizzarri della vita di eminenti scienziati che hanno segnato il progresso delle scienze e la storia della chimica.