Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 17.30 presso l’auditorimum Gervasio di Matera il Club di Matera dell’International Inner Weel presenta il progetto: “Le parole per la cura”.
ll Club I.I.W. di Matera nell’ambito del progetto “integrazione e accoglienza dei migranti”, intrapreso nell’ anno 2015/16, ha ritenuto di diffondere ai principali presidi sanitari di Matera e provincia uno strumento che consenta un primo e necessario livello di comunicazione medico-paziente con persone che non parlano la nostra lingua.
A tale scopo sono stati stampati opuscoli in 6 lingue: francese, inglese, spagnolo, russo, bulgaro e rumeno.
Ne saranno distribuiti 3000 esemplari.
All’ iniziativa hanno aderito numerosi esponenti locali e nazionali.
Dopo i saluti di: Maddalena Lunati – Presidente Club di Matera; Lorenza Carbone – Governatrice Distretto 210° Raffaello De Ruggieri – Sindaco Città di Matera
faranno seguito gli interventi di: Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo Diocesi di Matera – Irsina; Vito De Filippo – Sottosegretario alla Salute, Marcello Pittella – Governatore Regione Basilicata, Antonella Bellomo – Prefetto di Matera, Filippo Bubbico – Viceministro dell’ Interno.
L’iniziativa del 10 Giugno rappresenta un punto di arrivo di un impegno avviato dalle socie del Club con la realizzazione e diffusione della “Carta di Matera” in favore dei migranti. Si tratta di una petizione di principi quali:
Tutti hanno il diritto a spostarsi ed a migrare per realizzare la salvaguardia e la crescita delle proprie persone.
Il migrante deve essere accolto e protetto nei limiti delle risorse disponibili.
L’integrazione culturale e sociale è diritto e dovere di chi accoglie e di chi è accolto.
La lotta alle cause delle migrazioni è elemento preminente delle politiche di accoglienza.
L’occasione del 10 Giugno vedrà anche l’assegnazione delle borse di studio 2016 nell’ ambito del premio Calciani, quest’ anno alla XV edizione. Istituito dal Club in memoria di Leonardo Calciani rappresenta un riconoscimento ed un concreto aiuto per studenti meritevoli delle scuole secondarie superiori.
La serata sarà allietata dalle performance dell’ attrice Chiara Arrigoni e della socia Antonella Sasso.
L’ I.I.W. Club di Matera fondato nel 1991, da un gruppo di 31 amiche, quest’anno festeggia il venticinquennale.
Sin dalla nascita il Club, ha partecipato attivamente alla vita cittadina con progetti, iniziative ed interventi di Charity e di inclusione sociale.