Wi-fi in ogni esercizio commerciale, progetti per mappare le presenze turistiche in città e per analizzare il sistema della mobilità interna.
Matera si appresta a trasformarsi in modello di smart city, confrontandosi anche con altre esperienze illustrate nel corso della due giorni che l’amministrazione comunale e la società Energia Media hanno promossso per venerdì 10 e sabato 11 giugno a Palazzo Lanfranchi.
I contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’Innovazione e Pianificazione strategica Giovanni Schiuma che ha sottolineato il valore di questo convegno nel corso del quale aziende ed esperti si incontreranno alla presenza di Antonio Gentile, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico con delega alle Smart City.
“Matera potrebbe essere un vero e proprio hub dal quale far partire modelli di sviluppo delle smart city e per farlo analizzeremo gli aspetti che emergeranno dai lavori del convegno a cui parteciperanno, tra gli altri, anche esponenti della municipalizzata di Milano che si è occupata del’Expo”.
Incontri, dibattiti, ma soprattutto esperienze a confronto nella due giorni che il Comune di Matera e Energiamedia hanno organizzato il 10 e 11 giugno prossimi a Palazzo Lanfranchi. Il convegno metterà a fuoco le potenzialità e il ruolo che Matera si appresta a svolgere. Le imprese tecnologiche che oggi si rivolgono alle istituzioni locali ma non solo, infatti, guardano alla città dei Sassi come a un laboratorio del possibile in cui tutto quello che contribuirà a migliorare la città, avrà al centro cittadini e imprese.
Il confronto partirà dai tre pilastri di riferimento per le generazioni future dell’Agenda Onu 2030: sviluppo economico sostenibile, tutela dell’ambiente e inclusione sociale.
I due giorni di eventi su Matera Smart city apriranno un fronte operativo su diversi temi e si concentreranno su veri e propri cambi di passo ai quali bisogna guardare: città efficienti che erogano servizi ad alto valore aggiunto rappresentano un primo tassello che in tutti i casi non è sufficiente.
La tecnologia, insomma, rappresenta una grande risorsa ma bisogna concentrarsi su come questa debba essere impiegata al meglio per favorire benefici cambiamenti nella vita sociale ed economica dei singoli, delle comunità e delle città.
La prima giornata, che sarà coordinata da Raffaele Di Stefano, di Energia Media, si aprirà alle 10 con l’intervento del sindaco Raffaello de Ruggieri cui seguirà quello del vice sindaco Giovanni Schiuma.
Antonio Gentile, Sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico con delega alle Smart City parlerà di “Smart city, programma di sviluppo per il Paese”; subito dopo interverrà Stefano Pizzuti, direttore del Laboratorio Smart City&Communities.
Il panorama italiano sarà illustrato da esponenti di Enel, Engie e Google.
Il programma prevede inoltre gli interventi di Davide Chiaroni del Politecnico di Milano e Alvise De Sanctis della Camera di Commercio di Milano.
La seconda parte dei lavori, coordinata da Emanuele Martinelli di Energia Media.
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 15,30 coordinato da Emanuele Martinelli, si svolgerà l’incontro nel corso del quale saranno illustrate alcune best practice italiane.
Dalle 15,30 alle 16,30 coordinati da Miriam Spalatro di Energia Media, si svolgeranno i lavori dell’incontro su Smart city esostenibilità economica. Seguirà la tavola rotonda su “Finanziamenti, modelli di business e partnership pubblico-privato” con Riccardo Basosi, professore dell’Università di Siena e Delegato Miur e Marcello Capra, Senior Expert del Ministero dello sviluppo economico e delegato del Mise Set. Previsto l’intervento dell’assessore regionale alle Politiche di sviluppo e Ricerca, Raffaele Liberali e del vice sindaco Giovanni Schiuma.
Dalle 19,30 alle 21,30 alla Terrzza del Contact Bar, in via Casale 69 si svolgerà l’incontro sul tema: “Le città di un futuro possibile”.
Il programma di sabato 11 giugno: si apre con l’incontro alle, 10 a Palazzo Lanfranchi, su “Il ruolo delle tecnologie nell’injdustria per una smart community” con Marco Vecchio della Federazione Anie. Seguirà l’intervento di Mario Maragno, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera su “Smart city, Sassi e nuovi edifici, tra conservazione e innovazione”.
Seguiranno incontri con le best practice nazionali e internazonali e, dalle 12 alle 13,30 la tavola rotonda su “Smart city, valore per il territorio, progetto per i cittadini”.
Le conclusioni saranno affidate a Aurelia Sole, Rettore dell’Università di Basilicata.
Giu 07