Venerdì 10 giugno 2016 a Potenza, presso la sala B del Consiglio Regionale in Viale V. Verrastro, 6 è in programma un incontro sul tema: “La gestione associata dei servizi per la governance territoriale. I Comuni insieme più forti”, è quanto ha annunciato Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata.
L’incontro, dopo i saluti istituzionale del Sindaco di Potenza, Dario De Luca, e gli interventi introduttivi di Felicetta Lorenzo, Coordinatore della Consulta Regionale Piccoli Comuni e Sindaco di Rapone, e del Dirigente Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo Regione Basilicata, Emilio Libutti prevede la partecipazione di Massimo Castelli, Coordinatore Nazionale ANCI Piccoli Comuni e Sindaco di Cerignale che illustrerà la proposta normativa Anci su “Gestioni associate dei servizi per la governance territoriale”.
A seguire gli interventi programmati del Presidente della I° CCP della Regione Basilicata, Vito Santarsiero, e del Presidente della Regione Marcello Pittella, il dibattito e le conclusioni affidate a Salvatore Adduce Presidente Anci Basilicata.
Un banco di prova del percorso concreto di attuazione della legge 56/2014 e delle conseguenti norme in materia di gestioni associate, ha sostenuto Adduce, che vede impegnati i comuni lucani, tra preoccupazioni, speranze e nuove potenzialità.
Questo evento, ha concluso Adduce, servirà per organizzare, sostenere e suscitare occasioni di approfondimento e di riflessione in un momento particolarmente importante e complicato per le Amministrazioni Locali.