Il “Serra International – Italia” terrà il suo XV Congresso Nazionale dal 10 al 12 giugno 2016 a Matera presso il Palace Hotel. Previsto l’arrivo nella città dei Sassi di 230 soci provenienti da tutta Italia. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato la presidente Maria Luisa Coppola, il past president Donato Viti, il dottor Antonio Cardinale e il pittore materano Nicola Lisanti, che ha realizzato l’opera inserita nella brochure di presentazione dell’evento. Il tema che caratterizzerà i lavori, in sintonia con il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze della Chiesa italiana, sarà: “Nuove sfide per l’umanesimo del III millennio: il Serra Italia progetta il suo futuro”. Un tema che Lisanti ha rappresentato con due bambini festanti che giocano con un aquilone rivolto verso l’alto, dove c’è una luce cristallina, accogliente, divina. L’opera è impreziosita anche dal suono di una campana, che è parte integrante del logo del Serra Internationa. Il congresso diventa un’occasione per approfondire i temi inerenti alle nuove sfide contemporanee, in particolare la cura della casa comune, l’educazione e la formazione dei giovani, la comunicazione con l’aiuto di relatori di chiara fama che animeranno il dibattito con i congressisti.
«Il Congresso costituirà – secondo la presidente nazionale del Serra Italia Maria Luisa Coppola – l’opportunità di vivere la sfida contemporanea della nostra quotidianità, di attrezzarci con la mente e con il cuore ad adempiere alla nostra missione laica di servizio alla Chiesa universale, per “iscrivere la legge divina nella vita della città terrena” (GS), per alimentare con consapevole gioia la speranza di quanti hanno scelto di percorrere i cammini finalizzati ad entrare nel sogno di Dio».
Durante i tre giorni dei lavori saranno trattati argomenti della pedagogia vocazionale, con riflessioni guidate da relatori di chiara fama, che animeranno il dibattito con i congressisti.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)