Ad Altamura, per la seconda selezione regionale, si aprono i battenti per il concorso canoro internazionale più prestigioso del Sud Italia. Voci dal Sud, giunto alla sua sesta edizione, nato dall’Idea di Roberto Vicari e Daniele Di Giovanni, porta giovani artisti al confronto con realtà internazionali, dando borse di studio, viaggi e premi, per un ammontare di 10 mila Euro.
Le categorie sono diverse, e si parte dai giovanissimi dai 4 anni a giungere agli OVER che superano i 40 anni. Tutto questo perché ogni categoria è sicuramente più coerente che si svolga fra persone della stessa fascia di età, e che si dimostri la capacità e lo studio del canto e della musica, fra persone dalle stesse caratteristiche. Non è raro, infatti, imbattersi in concorsi in cui molti concorrenti gareggino con persone di età, preparazione e approcci diversi fra loro, rendendo il lavoro della giuria anche più difficile nelle valutazioni oggettive.
Per la regione Puglia che può raccogliere iscritti anche dalla Basilicata, la referente è Cinzia Clemente, nota attrice e regista, nonchè direttore artistico dell’Accademia Obiettivo Successo. Il concorso “Voci dal Sud” ha affidato a lei il compito di selezionare i migliori artisti canori nella regione Puglia, e lei ha deciso di affidare la giuria delle selezioni a persone qualificate. Infatti nella prima selezione del 7 maggio, e nella prossima del 19 giugno, troveremo il Maestro Saverio Sangiacomo (artista del Coro del Teatro Petruzzelli di Bari), Lele Basile (vincitore del concorso “Voci dal Sud”, della scorsa edizione) e Valentina Addabbo (cantante e finalista del concorso “Festival della musica italiana a New York).
La giuria, oltre che dare il proprio consenso all’accesso diretto alla semifinale che si svolgerà dal 24 al 27 luglio a Caltanissetta, è sempre generosa di consigli e supporto ai concorrenti.
Aspettiamo, quindi, artisti pugliesi e lucani, dai 4 anni in su, senza limiti di età e di genere musicale, dalle 16 30 in Largo Nitti 39, presso la sede di Obiettivo Successo. Per tutte le informazioni potete contattare la referente Cinzia Clemente 327 99 79 265