Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 19 presso la pinacoteca d’Errico a Palazzo San Gervasio, si presenterà il libro: “La Prima Guerra Mondiale e la Guardia di Finanza, 1915-1918”, scritto dal Generale di Brigata Marcello Ravaioli.
Il Generale Ravaioli nasce a Firenze il 15 dicembre 1959 arruolatosi nella >Guardia di Finanza nel 1978 frequentando il 78°Corso Sile dell’Accademia. Durante la sua carriera ha comandato Reparti territoriali e di istruzione nonché articolazioni di Nuclei di Polizia Tributaria in numerose Regioni italiane. Più recentemente, dopo aver frequentato il 24° Corso Superiore di Polizia Tributaria, è stato Capo di Stato Maggiore dell’Accademia di Bergamo e Comandante Provinciale di Trieste, Varese e Venezia. Cultore della materia in Storia contemporanea e membro del Comitato di Studi storici della Guardia di Finanza, dal 2007 al 2011 è stato altresì docente di Studi strategici e di politica del diritto internazionale nel Corso di Laurea specialistica in Scienze internazionali e diplomatiche della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Trieste. Attualmente è Comandante Regionale del Trentino-Alto Adige.
La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi organizzati dalla pinacoteca d’Errico e il museo storico della Guardia di Finanza, nella mostra: La Prima Guerra mondiale e la Guardia di Finanza, evento che chiuderà i battendi il 26 giugno 2016.