A distanza di tre giorni dall’avvio delle riprese a Matera del film Seguimi la produzione cinematografica denuncia atti di vandalismo. In particolare sono state bucate le gomme delle ruote di due mezzi di trasporto, un furgone di servizio e l’auto del regista. Gli episodi di vandalismo sono avvenuti in via Lombardi, dove erano parcheggiati i mezzi per le riprese avvenute all’interno di un palazzo del Sasso Barisano.
Di seguito la nota inviata dal direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace:
“Abbiamo allertato la Polizia per contribuire e identificare gli autori di questi atti che risultano essere un attentato al bene comune della comunità materana che, nel tempo, ha saputo edificare una straordinaria Città del Cinema.
Agli amici della “Blu Film”, al regista, e a tutti gli attori vanno le nostre scuse per i gesti degli anonimi mascalzoni, che con i loro punteruoli hanno accoltellato la capacità di accoglienza della Città di Matera.
Atti vandalici a produzione cinematografica del film Seguimi, nota del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
“Un gesto vigliacco e isolato che non rappresenta i valori della comunità di Matera”. Così il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri commenta i danni arrecati in via Fiorentini all’auto del regista del film “Seguimi”, Claudio Sestieri e ad un mezzo della produzione.
Ignoti hanno tagliato le gomme di entrambi i veicoli creando disagi in particolare per la lavorazione, impedendo il regolare svolgimento del piano di lavorazione previsto.
“Episodi come quello che si è verificato – prosegue il sindaco – sono espressione di singoli e non esprimono il reale sentimento della città che con il mondo del cinema ha instaurato un rapporto sinergico già da tempo, come confermato dalla scelta di numerose produzioni italiane e internazionali che hanno scelto la nostra città nel corso degli anni per ambientare i loro film. Essere Capitale europea della Cultura vuol dire rappresentare la civiltà che città come la nostra dimostrano di possedere. Anche per questo, a nome degli uomini e delle donne materane, stigmatizzo con fermezza questo episodio”.
Il film, attualmente in lavorazione a Matera, interpretato da Angèlique Cavallari, Maya Murofushi, Pier Giorgio Bellocchio, Antonia Liskova e Josè Maria Blanco, è un thriller psicologico che si prefigge di imporsi come prodotto internazionale. “Seguimi” è prodotto da Blue film con il contributo di MiBact, in associazione con Eur Film, Greem Filn e in co produzione con Gris Medio di BArcellone e il patrocinio del Comune di Matera e Laterza.
Di seguito la scheda del film Seguimi e la fotogallery dal backstage del set cinematografico
Seguimi è il nuovo film di Claudio Sestieri interpretato da Pier Giorgio Bellocchio, Angélique Cavallari, Maya Murofushi, Antonia Liskova e José Maria Blanco. Nel cast anche l’attore materano Nando Irene.
Concepito per il genere mistery psicologico, nel film “Seguimi” si ritroveranno un villaggio medievale perso in una natura selvaggia, un pittore che confonde vita e arte, una modella giapponese abituata a giocare con il proprio corpo, una tuffatrice che non ha ancora fatto i conti con il suo passato. Tre vite in gioco, una passione che si trasforma in ossessione, l’assurdo che irrompe nella realtà.
Questa la “logline” del film, scritto da Claudio Sestieri, Patrizia Pistagnesi e Nicola Molino. Un thriller psicologico che approfondisce tematiche legate alla dicotomia tra arte e vita e ambisce a creare un ponte, un incontro tra la cultura occidentale e l’estremo Oriente, in particolare il Giappone. Il legame fortissimo con le suggestioni visive e pittoriche si esplicita nel riferimento a un grande della fotografia del Novecento come Nobuyoshi Araki e nell’ausilio di un pittore come Gianni Dorigo, le cui tele avranno un ruolo decisivo.
Tra le strade inconfondibili di Matera si muoveranno le giovani protagoniste Angelique Cavallari e Maya Murofushi, affiancate da due nomi importanti del cinema d’autore italiano come Pier Giorgio Bellocchio e Antonia Liskova.
Per le sue tematiche, il suo cast artistico e tecnico e per il suo impianto produttivo la nuova produzione cinematografica, che sarà girata quasi interamente a Matera dal 6 giugno per quattro settimane e infine per una settimana a Barcellona, in Spagna, punta ad imporsi nel panorama cinematografico internazionale.
Il film, è prodotto da Blue Film con il contributo del MiBACT, in associazione con Eur Film, Green Film e in co-produzione con Gris Medio di Barcellona.
Con questo lungometraggio la società di produzione Blue Film continua il percorso di eco-sostenibilità e Green Cinema intrapreso nel 2013.
La produzione applicherà un protocollo proprio eco-sostenibile ed eco-compatibile a tutte le fasi della produzione del film ottimizzando i consumi energetici e i materiali contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e portando concreti risparmi economici, risparmiando energia, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo i consumi attraverso anche una mobilità sostenibile.
Nella fotogallery Pier Giorgio Bellocchio, Maya Murofushi, Antonia Liskova, Angélique Cavallari e José Maria Blanco.
Sono dispiaciuto di questi atti di vandalismo nei confronti della produzione cinematografica e del regista. Questi personaggi squallidi che macchiano l’immagine dalla nostra Città, vanno individuati e puniti. Sarebbe opportuno, che per tutta la durata delle riprese del film, venga rafforzata con Agenti di Polizia o altro.
Pasquale Fontana