Ve lo ricordate il maialino Ciccio venuto nella città della cultura in occasione della festa del cioccolato? Il maialino nero di cartapesta, realizzato dagli alunni della maestra Annamaria Paciello della VB dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo” di Montescaglioso,stanco della vita di provincia aveva deciso di lasciare Montescaglioso e partire per Matera.Ebbene,l”8 giugno 2016, il maialino Ciccio è arrivato al Palazzo della Provincia di Matera per salutare gli alunni e gli studenti che, da tutta la provincia di Matera, hanno partecipato al secondo concorso letterario sulla civiltà contadina, intitolato” Ciccio va in città. Il maialino racconta”.
I ragazzi hanno raccontato la storia del maialino Ciccio e il suo ruolo nella società lucana del passato, attraverso ricerche, interviste e racconti fantastici.Gli elaborati sono stati raccolti in un volume intitolato ‘Scorci del passato’a cura della professoressa Margherita Lopergolo e Rino Finamore.
La classifica dei vincitori è articolata in due sezioni:scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si aggiudicano il primo posto nella sezione ‘ scuola primaria’ la classe V A dell’istituto comprensivo Bernalda -Metaponto ‘Gianni Rodari’, curato dalle insegnanti Maria Consolata Maggi e Maria Rosaria Leone.
Secondo posto:ex aequo
classe II A dell’istituto comprensivo di Miglionico ,curato dalle insegnanti Enza Dambrosio Clementelli e Giusy Marano.
classe III C dell’istituto comprensivo di Montescaglioso ‘Don Liborio Palazzo’,curato dall’insegnante Maria Motola.
Terzo posto:
classe V B istituto comprensivo ‘Don Liborio Palazzo’curato dall’insegnante Annamaria Paciello.
Sezione scuola secondaria di primo grado
Primo posto
II B e I A istituto comprensivo ‘G.Mascolo’ di Irsina, curato dalle docenti Francesca Gagliardi,Altieri Serena e Rosa Caruso.
Secondo posto
classe I A docente Rosanna Ventura ,alunni Giacomo Ventura e Alessia Musillo
Terzo posto
classe II A, docente Giampaola Risimini,alunne Ditaranto Rosaria,Forcillo Eleonora,Sortiero Claudia.
Il premio della giuria ‘Scrittori in erba” va a Grieco Lorenzo Michele della classe III A della scuola primaria di Pomarico.
Alla cerimonia ha preso parte il cantastorie Franco Lomonaco che ha eseguito alcuni brani accompagnato dalla sua chitarra.
Erano presenti il sindaco di Miglionico, Angelo Buono,il sindaco di Irsina, Nicola Morea,
la consigliera provinciale delegata alla cultura, Anna Maria Amenta, il vicesindaco di Montescaglioso, Rocco Oliva, i dirigenti scolastici di Grassano Marcella Anna Marsico, l’insegnante Angela Carretta e una delegazione dei vincitori del primo premio della prima edizione del concorso e di Irsina,Gerardo Pietro Desiante, Antonio Lascaro,presidente di giuria e il presidente del Gal Bradanica ,Leonardo Braico.
Inoltre, ospite d’onore,Maria Luisa Coppola, presidentessa del Serra International Italia e i serrani Lucrezia Carlucci e Lino Sabino.
I vincitori drl concorso hanno ricevuti biglietti d’ingresso gratuiti per una visita guidata al Castello del Malconsiglio di Miglionico, al cine teatro Andrisani e all’Acquapark di Metaponto.
La cerimonia è stata dedicata a Don Mario Spinello, faro della cultura e della religiosità della comunità di Miglionico.