Un evento per coinvolgere in una sola giornata chi fa sport in modo agonistico, chi preferisce quello amatoriale e chi si diletta in attività artistiche. E’ l’obiettivo che sarà raggiunto domenica 12 giugno a Matera dal Centro Benessere Light con l’evento Join the Light Side, presentato nel corso di una conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera. A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Massimiliano Amenta, al tavolo con Luciano Nicoletti, Nunzio Zito e Antonio Giordano, rispettivamente presidente, direttore tecnico e direttore sportivo della Light.
“Il Centro Benessere Light – ha dichiarato Nunzio Zito – da oltre 10 anni è fortemente radicato nel territorio materano ed è diventato un punto di riferimento nel panorama di strutture dedicate al fitness a livello nazionale. Rispetto agli altri anni in cui organizzavamo un grande evento promozionale a luglio in una piazza del centro cittadino questa volta abbiamo preferito restare nel nostro centro per offrire a tutti un’occasione per divertirsi, fare sport, socializzare e scoprire i talenti del nostro territorio”.
L’evento partirà alle ore 9 con la gara agonistica di aquathlon, valida per il IV Trofeo Light Città dei Sassi. Ragazzi dai 6 ai 19 anni affronteranno questa disciplina sportiva che comprende nuoto e corsa con la prima parte all’interno della Light e la seconda prevista in via delle Arti, la strada adiacente la nostra struttura. La gara è valida per il Trofeo del Sud Italia e coinvolge circa duecento iscritti, in arrivo dalla nostra regione e da Campania, Puglia, Calabria e Lazio.
Per quanto riguarda la gara di aquathlon il tecnico Angelo Rubino ha sottolinato gli ottimi risultati già raggiunti grazie alla promozione di questo sport nelle scuole di Matera. “A questa gara partecipano circa trenta bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che hanno già effettuato prove di triathlon nella Light. La competizione di domenica prossima, in cui la Light si presenta da società detentrice del trofeo, è molto importante perchè avrò il compito di selezionare dodici atleti, tre maschi e tre femmine classe 2003 e 2 0014 e tre maschi e tre femminie classe 2005 e 2006, che parteciperanno alle finali nazionali del triathlon giovanile in programma nel prossimo mese di settembre in Sardegna”.
Join the Light Side riparte dopo la pausa pranzo alle 15 con il “Light race“ , una gara amatoriale a squadre riservata agli iscritti del Centro Benessere Light. Le venti squadre dovranno affrontare un circuito di sei prove di diverse discipline: per ogni prova è previsto un diverso punteggio in base al risultato raggiunto e la squadra che totalizzerà più punti vincerà il torneo. Tra le prove c’è la corsa in bicicletta, il tapis roulant, lo stacco sulla panca e altri giochi a tempo che metteranno a dura prova i nostri atleti”.
Join the Light Side si concluderà in serata a partire dalle ore 21 con il contest “Light Show”. I particolari sono stati illustrati da Luciano Nicoletti: “Questa gara è aperta a tutti coloro che vogliono esibirsi nella disciplina artistica preferita, che può essere il canto piuttosto che la danza o la recitazione. Ogni esibizione sarà valutata da una giuria di qualità composta dal giornalista Enzo Fontanarosa, dal dj Skrezio, dal ballerino Alessandro Tataranni e da due musicisti, Franco Fossanova e Piero Bonelli. I giurati attribuiranno un voto da 1 a 5 ad ogni esibizione e la votazione inciderà per il 60% sulla scelta del vincitore. Il restante 40% sarà determinato da un contest su facebook che sarà attivo domenica 12 giugno. Per ogni concorrente ci sarà una foto e chi raccoglierà il maggior numero di “mi piace” avrà naturalmente il punteggio più alto nella votazione popolare. L’esibizione che totalizzerà il maggior punteggio tra i voti della giuria di qualità e quella “social” vincerà il Contest ed un premio del valore commerciale di 500 euro”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del Join the Light Side (foto www.SassiLive.it)