Unanimità di consensi in quarta Commissione consiliare (Politica sociale), riunitasi con la presidenza del consigliere Bradascio (Pp), sul testo normativo concernente l’accoglienza, la tutela e l’integrazione dei cittadini migranti e rifugiati. Dato, nel testo, il giusto peso, alla integrazione partecipe ed alla convivenza civile dei migranti in Basilicata. La Commissione ha licenziato il testo dopo l’esame degli emendamenti rinviati dal Consiglio per un approfondimento in sede di organismo consiliare. In merito al registro regionale dei mediatori culturali, la Commissione ha deciso di presentare un ordine del giorno in Assemblea al fine di meglio definire la normativa afferente.
Voto favorevole unanime da parte dei consiglieri: Bradascio, Lacorazza, Romaniello, Miranda Castelgrande, Galante, Rosa, Polese e Leggieri.
La Commissione ha deciso, quindi, di rinviare le proposte di legge riguardanti, la prima,l’ “Istituzione del servizio di psicologia scolastica” d’iniziativa dei consiglieri Polese e Cifarelli (Pd) e la seconda, le “Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari per la valorizzazione del loro ruolo” d’iniziativa dei consiglieri Santarsiero (Pd), Mollica (Udc), Spada (Pd) e Pace (Gm) per l’assenza di alcuni proponenti e per poter dar vita ad ulteriori approfondimenti.
Il consigliere Rosa (Lb-Fdi), promotore della proposta di legge riguardante gli “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità e per la promozione della cultura della legalità e di un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale”, ha chiesto il rinvio dell’esame del provvedimento per dar modo ai consiglieri di presentare eventuali emendamenti atti a renderlo più esaustivo.
Il consigliere Romaniello ha fatto la stessa richiesta di rinvio del testo da lui proposto sulla “Istituzione del ‘nido familiare’ con tagesmutter (mamma di giorno)”, ricordando che si tratta di una norma presentata già nella passata legislatura e non discussa per la fine anticipata della stessa legislatura e per la quale è bene acquisire nuovi emendamenti da parte dei consiglieri.
La Commissione, infine, per quanto concerne l’approvazione del disegno di legge circa la Legge di stabilità regionale 2016 ed il Bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2016/2018 con i relativi emendamenti, ha deciso di chiedere la convocazione di una riunione congiunta delle Commissioni con l’audizione del Direttore generale della Giunta.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al consigliere Luigi Bradascio (Pp), i consiglieri Piero Lacorazza, Mario Polese e Carmine Miranda Castelgrande (Pd), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Gianni Leggieri (M5s), Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Paolo Galante (Ri), Michele Napoli (Pdl-Fi).