BIKE BASILICATA di Ferula Viaggi – Matera – e CICLOTOURIST di Salerno organizzano, per il 12 ottobre 2008, il 1° Cicloraduno “COLLINA MATERANA”. Matera e la Valle del Bradano.
La manifestazione, promossa da AUDAXITALIA e inserita nel Circuito Brevetti SLOW, è un percorso a marcia libera (non agonistico) aperto a tutti i ciclisti e cicliste dai 16 anni in su. Con partenza libera fra le ore 7.00 le 8.00 da Piazza San Francesco a Matera, il circuito attraverserà i paesi della Valle del Bradano (Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Grottole, Grassano e Irsina) con rientro di nuovo a Matera entro 12 ore dalla partenza.
Saranno disponibili 2 percorsi:
– LUNGO: circa 200 km
– CORTO: circa 100 km
All’arrivo a Matera verrà compilato e rilasciato il Certificato/Brevetto che attesta la partecipazione e l’effettiva percorrenza di tutto il circuito.
Numerosi i punti di controllo sul territorio, oltre ai punti di ristoro che saranno occasione per vendere e far conoscere i prodotti tipici delle località attraversate.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Matera e dai Comuni appartenenti al GAL Bradanica (Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Grottole, Grassano e Irsina), oltre a valorizzare le risorse locali ed a promuovere il territorio, sottolinea l’impegno delle amministrazioni ad adoperarsi a sostegno della mobilità alternativa.
Costo di partecipazione € 10 a persona.