Lunedì 13 giugno 2016 alle ore 10.30, nella sala Verrastro della Giunta regionale, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentato il nuovo attrattore turistico realizzato sulla diga di Montecotugno, nell’ambito del Programma Speciale Senisese-Pollino. All’incontro interverranno il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il commissario straordinario dell’Apt Basilicata, Gerardo Travaglio, il coordinatore del Progetto, Mariano Schiavone, il sindaco di Senise, Giuseppe Castronuovo. Saranno presenti il vicepresidente della Solares Fondazione delle Arti, Stefano Caselli, e l’imprenditore Francesco Calderaro, referenti per l’ Ati Magna Grecia che ha realizzato il format spettacolare “La Magna Grecia – Il mito delle origini”.
Il nuovo grande attrattore, concepito per valorizzare la bellezza paesaggistica dell’area del Senisese e per concorrere allo sviluppo economico e turistico locale, sarà inaugurato il prossimo 24 giugno e sarà fruibile, nella stagione estiva 2016, fino al 3 settembre, per un totale di 25 repliche.
Coniugando offerta culturale e intrattenimento, tradizione e innovazione, storia e creatività, azioni sceniche dal vivo e racconto per immagini, in un vero e proprio teatro costruito nell’Arena Sinni di Senise, sul modello di quelli dell’antichità greca, si alzerà il sipario su una importante pagina di storia lucana che narra lo sbarco dei Greci sulla costa ionica e la nascita di colonie greche nell’entroterra.