Riceviamo e pubblichiamo una nota del Centro Democratico di Matera sulle vicende politiche che riguardano l’Amministrazione Comunale di Matera, che in questi giorni lavora per un rimpasto in giunta a distanza di un anno dal suo insediamento. Di seguito la nota integrale.
Il centro democratico non può soltanto sottolineare lo stallo politico che è stato determinato da polemiche e atteggiamenti che montano ogni giorno uomini che camminavano fianco a fianco con l’attuale amministrazione e che oggi prendono le distanze. Bisogna capire che l’occasione colta da Matera Capitale europea della cultura 2019 non va dissolta nelle beghe politiche, anzi va sostenuta da tutte le componenti politiche e sociali operanti nella città. L’uomo chiamato al ruolo di sindaco va incoraggiato per lanciare e vincere grandi sfide di respiro globale, senza sottovalutare i “piccoli” problemi che affliggono i cittadini materani, soprattutto senza dimenticarsi di chi resta indietro.
Costruire la grande Matera policentrica con la crescita del suo hinterland; organizzare con continuità grandi eventi diffusi; favorire l’integrazione nel rispetto delle nostre radici e della sicurezza; girare tanto per la città e soprattutto ascoltare e agire con spirito di squadra. L’amministrazione deve viaggiare in sintonia e abbandonare le polemiche (differenze emerse all’interno della Giunta) con la consapevolezza del ruolo che permette di creare le condizioni migliori per chi fa impresa con un ruolo sociale di punta che consenta di contribuire alla crescita onde creare posti di lavoro con conseguenziale benessere collettivo. Un occhio particolare va rivolto alle attività terziarie, facilitando e sostenendo il loro lavoro ed incoraggiando chi rischia di suo per aprire un’impresa. Sono priorità che fanno bene alle attività imprenditoriali e fanno bene a Matera.
L’amministrazione di Matera ha un ruolo essenziale e deve confrontarsi su quanto bisogna fare proponendo alla cittadinanza programmi e progetti. Ma alla base di tutto ciò, si ha bisogno di una guida politica che privilegi le impostazioni di base per abbandonare concetti personalistici. Allora il nostro invito va verso chi ha la responsabilità politica consegnatagli dagli elettori materani e lucani; bisogna lavorare per dotare Matera di certezze che non possono dimenticare il quadro politico che è poi determinante per garantire continuità e garanzia amministrativa.
Giu 11
Ce grande preoccupazione nel mondo imprenditoriale materano per le continue dichiarazioni del sindacato che ha più riprese si è schierato con i grossi imprenditori, e criticato le iniziative d impresa spesso provenienti da giovani in cerca di un futuro e che stanno investendo i risparmi di una vita.