Con una cerimonia ufficiale promossa presso il tribunale di Matera è partita la seconda edizione di “Law Summer Visiting”, un progetto di alternanza scuola–lavoro nelle professioni giuridiche nato da una iniziativa di service del Rotary Club di Matera e che ha visto già protagonisti lo scorso anno al termine dell’anno scolastico un gruppo di studenti del Liceo Classico “E. Duni” di Matera. Il successo dell’iniziativa ha portato ad elevare l’esperienza a vero e proprio programma di alternanza scuola – lavoro per le terze classi del Liceo, che ha così sottoscritto con l’Ordine degli avvocati di Matera il relativo protocollo. Gli alunni selezionati ed interessati ad avviarsi verso gli studi di legge potranno seguire con il supporto di soci del Rotary e di studenti e neo laureati un programma di partecipazione ad attività nei luoghi istituzionali dove si forma il diritto vivente con l’attività degli avvocati (aule di giustizia, studi professionali, enti e uffici amministrativi).
Dal 19 al 29 giugno gli alunni saranno accompagnati in visita presso il Tribunale di Matera, la Camera di Commercio di Matera, la Prefettura di Matera e saranno ricevuti negli studi notarili e legali dei professionisti che hanno aderito all’iniziativa, informandosi anche sui percorsi di studio superiore e sulle carriere legali, apprendendo tecniche di comunicazione e riferimenti ai valori etici e della legalità.
Il progetto “Law Summer Visiting” è cominciato ufficialmente nel pomeriggio quando gli studenti del liceo hanno assistito alla solenne cerimonia di giuramento di due nuovi avvocati dinanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
La fotogallery della giornata inaugurale del progetto Law Summer Visiting (foto www.SassiLive.it)