Il cittadino materano Valentino Blasone in una lettera aperta inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri prova a suggerire una soluzione per uscire dall’empasse in cui si trova il governo cittadino, anche alla luce delle dimissioni dell’assessore alle attività produttive e turismo Anna Selvaggi. Di seguito la nota integrale.
Lettera aperta al Sindaco Raffaello De Ruggieri
Solo poche parole e pochi momenti della Sua attenzione egregio sig. Sindaco.
La crisi della giunta da Lei presieduta è ormai conclamata.
Le dimissioni di un assessore strategico quale quello alle attività produttive e turismo, impone quindi di passare all’azione.
Quello che era un auspicio per un cambio di passo, sollecitato a più riprese e da più parti dalla Sua stessa maggioranza in consiglio comunale, diviene ora una necessità ed un obbligo.
Lei ha di certo l’esperienza, l’autorevolezza, nonché da ultimo, ma non ultimo, i poteri che la legge Le conferisce, per varare una giunta all’altezza degli impegni e delle sfide che la situazione impone.
Poiché sembra che uno dei vincoli più difficili da superare nella selezione di assessori all’altezza del compito e capaci, sia quello dell’emolumento (troppo basso e che quindi terrebbe lontano le menti migliori), Le suggerisco di cambiare ottica e strategia: ovvero ribalti il tavolo e apra per le prossime 96 ore la possibilità di una candidatura civica.
In altri termini, chi vuole e chi si ritiene all’altezza, può candidarsi al ruolo di assessore, inviando via mail al Suo indirizzo di posta elettronica, la propria disponibilità e il proprio curriculum.
Alla fine di domenica, Lei avrà quindi una lista, spero corposa di persone, con relativi curriculum e disponibilità a ricoprire il ruolo assessorile (con gli oneri e gli onori del caso), da cui attingere per la composizione della nuova giunta.
Delle due, l’una: o ci saranno nuovi potenziali candidati con profili e competenze che Lei riterrà interessanti, ovvero avremo la conclamata e trasparente certezza che quello che oggi c’è, è il meglio che la nostra città sa esprimere.
Ovviamente rimarrà a Lei l’onere e l’onore della scelta di chi chiamare a comporre la nuova giunta.
Lunedì, martedì massimo della prossima settimana, potremmo avere così il nuovo governo cittadino, civico competente e partecipato, che con Lei si presenterà in consiglio per ricevere la democratica fiducia.
E poi tutti al lavoro, perché c’è tanto da fare!
Cordiali saluti
Valentino Blasone
Nella foto www.SassiLive.it un’immagine emblematica del sindaco di Matera, che riflette la crisi del governo cittadino
Utopia. Se chi “dirige l’orchestra” non conosce lo spartito, i suonatori possono suonare l’Inno di Mameli mentre il Maestro con la bacchetta caccia le mosche. Dispiace che un assessore che ha più volte riferito al Sindaco le cose che non andavano ed ha avuto il coraggio di dimettersi. Ma cosa credi che l’assessora dimissionaria non aveva le capacità? Oltretutto è stata voluta nell’orchestra dal Maestro non certo per fare numero! E’ il Maestro che va sostituito ed il prima possibile.
nino silecchia
l’unico problema, immagino, è che il sindaco nel costituire la rosa di assessori è “costretto” a sentire un bel po’ di persone che lo hanno appoggiato con una o più liste alle elezioni; per esempio, la stessa Selvaggi come vari altri giovani assessori chi li conosceva prima che diventassero assessori? io no. immagino siano stati suggeriti (e non è neanche scandaloso che vengano suggeriti, solo si spera che i suggerimenti siano VALIDI e indirizzati AL BENE DELLA CITTA’)
E’vero che siamo in democrazia, ma dare adesso la parola pure a opinionisti improvvisati e, a dispetto del nome, poco “blasonati”, per me sottrae interesse a questa testata web..
Come diceva il buon Peppino Persia è arrivato il momento di suonare la cupa cupa “tutti a casa . . . ”
Fatelo quanto prima per il bene della città.