E’ tutto pronto per lo start della seconda edizione di “Play the Games”, la manifestazione in programma da oggi a sabato 18 giugno tra Bernalda, Metaponto, Marconia, Pisticci e Policoro: quasi 400 atleti affetti da disabilità mentali si cimenteranno in gare di atletica, basket, bocce, calcio, equitazione e nuoto. Play the Games è una manifestazione organizzata da Special Olimpycs Basilicata in collaborazione con i Comuni di Bernalda, Pisticci e Policoro, Padri Trinitari Venosa-Bernalda, Asd La Coccinella, Tucci Team Policoro e le strutture ricettive Magna Grecia Hotel Village Metaponto, Ti Blu Pisticci, Porto Greco Scanzano Jonico, Il Sigilillo Resort Marconia, Camel, Kennedy e Mondial Metaponto. L’evento, inoltre, ha il patrocinio di: presidenza del Consiglio dei ministri; Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministeri della Salute, del Lavoro, della Difesa e del Turismo; Regione Basilicata, Provincia di Matera, Apt Basilicata, Coni Basilicata.
Nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno dopo le formalità burocratiche, spazio al raduno delle delegazioni nei pressi del PalaCampagna di Bernalda per dare corso alla sfilata per le vie cittadine, con l’accompagnamento dalla Street Band. Alle 20, la cerimonia di apertura con l’accensione del tripode e il giuramento dell’atleta.
Le gare vere e proprie, invece, partiranno giovedì 16 giugno: dalle 9 alle 18 il PalaCampagna di Bernalda ospiterà le gare di basket, mentre il Magna Grecia Village di Metaponto quelle di bocce e calcio. Il Gaetano Michetti di Pisticci, invece, sarà la sede delle sfide di atletica leggera, così come la piscina comunale di Marconia quella delle sfide di nuoto. Al maneggio della Tucci Team di Policoro, poi, saranno ospitate le gare di equitazione.
Alle 20.30, infine, chiusura della prima giornata con la festa in piazza Alessidamo, a Metaponto, con gli Amarimai.
Giu 15