Giovedì 16 giugno 2016, alle ore 19.30 presso Hemingway’s Bistrot in via Ridola a Matera si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Matera Culture &Arts – SummerEvents 2016”, promossa dall’associazione politico-culturale “NovAurora – Officina Culturale” in collaborazione con DOMS Gallery – Matera, a conclusione di una progettualità estrinsecata in una sola parola, Cultura.
Saranno presenti Eustachio Cuscianna e Giuseppe Casino, CoFounder di “NovAuorara – Officina culturale”, Domenico Perrone di DOMS Gallery Matera e i soci di NovAuorara;
All’interno degli eventi in programma – 3+2 -, saranno trattate le tre forme cardine della cultura, intesa in senso stretto, le quali sono arte, letteratura e musica, così ripartite:
Primo evento: “Forme d’arte contemporanea e riflessiva. Analisi a carattere interdisciplinare concernente la creazione e la fruizione dell’opera d’arte contemporanea in ambito storico-artistico, psicologico e sociale
Sabato 18 giugno 2016 alle ore 20,30 presso DOMS Gallery a Matera conferenza tematica dal titolo “Forme d’arte contemporanea e riflessiva”, a conclusione della mostra collettiva ospitata dalla galleria d’arte.
Partecipano il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Direttore del Conservatorio di Matera, Piero Romano, il direttore DiCEM – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali – UNIBAS, Francesco Felice Mirizzi ed un delegato della Segreteria Regionale MiBACT – Basilicata.
Gli ospiti invitati a disquisire in merito all’abito su citato, sono personalità di alto profilo, rientranti all’interno del panorama dell’Università degli studi della Basilicata. Saràpresente la psicologa, psicoterapeuta e psicanalista, Annalisa Cutro e Tiziana Trippetta, storica dell’arte contemporanea, nonché dottoranda presso DiSU – UNIBAS delegata Mariadelaide Cuozzo, storica dell’arte contemporanea, che per impegni già definiti, non potrà esser tra noi.
Ad inframmezzare le due analisi, sarà presente un’estemporanea performance live artistica musicale di allievi, del Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni”, Istituzione di Alta Cultura – Matera.
Secondo evento: “I volti della letteratura Vinciana”
Venerdì 22 luglio 2016 alle ore 19,30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma la Lectio Magistralis, con dibattito annesso, concernente l’ultimo capolavoro letterario del Musicologo lucano, Luigi Pentasuglia, “I volti della Gioconda – Monna Tao, Le radici orientali del templarismo”.
A prender parte all’analisi dell’opera vinciana, sarà presente Mauro Maldonato, psichiatra e professore di Psicopatologia Genarale, direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca, nonché autore e curatore di volumi e articoli scientifici pubblicati in diverse lingue.
Tra i saluti istituzionali si annoverano il direttore DiCEM – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali – UNIBAS, Francesco Felice Mirizzi, un delegato della Segreteria Regionale MiBACT – Basilicata ed il Direttore del Conservatorio di Matera, Piero Romano.
Terzo evento: “Organi storici: musica & sublime”
Giovedì 25 agosto 2016 alle ore 20 presso Chiesa S.Agostino è in programma la lezione interattiva dal titolo “Organi storici: musica & sublime”, del M° Francesco Cera, nonché Ispettore Onorario Organi Storici – Basilicata, a seguito dell’abbandono culturale e musicale degli stessi, corroborata dal concerto “Il patrimonio di organi storici della lucania”, tenuto dallo stesso Ispettore.
All’interno del panorama lucano se ne contano quasi 300, disseminati nelle chiese dei tanti paesi, che attendono, invano, una valorizzazione musicale ed eucaristica, degna del loro valore. In molti già restaurati, non possono esser fruiti, poiché viene meno la manutenzione ordinaria.
Obiettivo di questo sforzo d’intenti, è quello di creare una cultura sulla tecnica di costruzione e fruizione dell’organo, tramite una sorta di interattività tra l’Ispettore e gli astanti, cercando di comprendere una tematica, più tosto elaborata: “Cos’è un organo antico?”
Il richiamo, palese, è anche al mondo della fede. L’organo, rappresentava, come strumento tradizionale, l’imprescindibile mezzo di fruizione del canto gregoriano, della polifonia e della suddetta musica, carpendo l‘aggregazione dei fedeli.
Sarann presenti un delegato del Vescovo dell’Arcidiosesi di Matera-Irsina, S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caizzo, il Direttore del Conservatorio di Matera, Piero Romano, il direttore DiCEM – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni CulturaliUNIBAS, Francesco Felice Mirizzi ed un delegato della Soprintendenza MiBAT – Michele Saponaro.
quarto evento: 2 Luglio 2016 – Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, 627° edizione. Sensibilità ambientale & scelte consapevoli.
Quinto evento: Domenica 31 Luglio 2016 Torneo della solidarietà;
Eventi promossi con il patrocinio di
MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo;
Comune di Matera;
Fondazione Matera-Basilicata2019;
Conservatorio Statale di Musica “E.R.Duni”, Istituzione di Alta Cultura – Matera;
UNIBAS – Università degli studi della Basilicata;
Regione Basilicata.