Marco De Lorenzo, capogruppo di FDI–AN nel Consiglio Comunale Cirigliano:
“Il piano di evacuazione di Tempa Rossa deve essere esteso anche alla cittadinanza. Lettera di FdI-AN alle Istituzioni”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
In relazione alle prove di evacuazione degli operai del Pozzo “Tempa Rossa”, sull’ipotesi di fuoriuscita accidentale di Gas Acido Solfidrico, ho provveduto a scrivere ai Sindaci dei Comuni che insistono intorno all’area del pozzo, nonché ai Presidenti del Consiglio e della Giunta Regionale, agli assessori Regionali, ai Prefetti di Potenza e Matera e ai rappresentati delle Forze Armate, per metterli al corrente della forte preoccupazione, del tutto giustificata, che si è diffusa tra le popolazioni residenti, dopo aver appreso di questa possibile fuoriuscita di gas.
Infatti, ci chiediamo, nel malaugurato caso avvenisse un’emissione di questo gas altamente nocivo, come sarà protetta la popolazione, quali gli effetti sull’uomo, quali saranno le conseguenze sulla flora e la fauna, che conseguenze potrebbero subire le coltivazioni, quale sarà il raggio di diffusione del gas e la sua persistenza nell’ambiente.
Tutte domande che riteniamo assolutamente legittime e alle quali esigiamo una risposta immediata, prima che venga messa in atto ogni azione che possa compromettere la salute dei cittadini, se non la vita, l’integrità dell’ambiente e il futuro dei nostri figli in questa Terra.