«I report di consuntivo sull’economia regionale recentemente presentati convergono nel fotografare il trend di ripartenza dell’attività economica della Basilicata. Si tratta di un trend positivo, di cui va preso atto e al quale ha significativamente contribuito anche la positiva esperienza di concertazione che Confindustria Basilicata, Pensiamo Basilicata, CGIL Basilicata, CISL Basilicata e UIL Basilicata hanno costruito in questi anni con il governo regionale».
Lo evidenzia il presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso e aggiunge:«Non è affatto superflua tale sottolineatura, atteso che in Basilicata, negli anni più acuti della crisi, pur a fronte degli oggettivi risultati conseguiti sul versante della tenuta del sistema produttivo, sociale ed istituzionale, non è mancato chi auspicava il superamento della concertazione, considerandola un inutile esercizio non più in linea con le esigenze di tempi nuovi e difficili. Bisogna invece muovere proprio da questa positiva esperienza – osserva Lorusso – che intendiamo proseguire ed ulteriormente sviluppare per rafforzare nella nostra regione l’intensità della crescita dell’attività economica da estendersi auspicabilmente ad un più ampio numero sia di imprese, sia di comparti industriali e di servizio».
«Nella consapevolezza del serrato e responsabile impegno plurale necessario a sostanziare un percorso di sviluppo sostenibile e duraturo per i nostri territori – continua Lorusso – credo che sia possibile guardare avanti con maggiore serenità e soprattutto con fiducia, pur non nascondendo difficoltà e rischi tuttora presenti nel contesto territoriale e nella complessiva dinamica del ciclo economico».
«Nell’ambito di tale impostazione – sottolinea Lorusso – gli imprenditori della Basilicata, per quanto di competenza, possono sicuramente dare il proprio fattivo contributo a risalire la china e stanno programmando, e in numerosi casi già realizzando, i propri investimenti. É di tutta evidenza – rileva Lorusso – la necessità di rafforzare gli investimenti anche sul versante pubblico, per attivare, partendo dall’industria delle costruzioni, moltiplicatori virtuosi con impatti intersettoriali. Inoltre l’accelerazione attuativa dei vari contenitori programmatici, il miglioramento delle condizioni di accesso al credito, il sostegno per l’internazionalizzazione ed il recupero di una maggiore efficienza nell’azione della pubblica amministrazione potranno di certo imprimere un ritmo più sostenuto al processo di crescita economica rilevato».
«Si tratta di un obiettivo sfidante – conclude Lorusso – per il cui conseguimento la valenza della concertazione delle parti economiche e sociali con la Giunta Regionale della Basilicata risulterà determinante».