Semplificazione, efficienza, riduzione dei tempi caratterizzano i nuovi servizi on line che la Camera di commercio di Matera, nell’ambito delle azioni attivate dal sistema camerale, mette a disposizione di cittadini e imprese utilizzando le opportunità del web e dell’innovazione. Le novità – presentate oggi nel corso di una conferenza stampa dal presidente Angelo Tortorelli e dal segretario generale Luigi Boldrin, riguardano i servizi telematici: PAGO-PA (relativo al pagamento del diritto annuale per l’iscrizione al Registro delle Imprese), riscossione delle cartelle di pagamento a mezzo di posta elettronica certificata e una gamma di servizi per l’impresa digitale. L’utilizzo del portale http://dirittoannuale.camcom.it consente di calcolare e pagare il diritto annuale completamente online. Con l’attestazione di questo servizio, PAGO-PA, il sistema dell’agenzia digitale per l’Italia (Agid) prevede che tutte le Pubbliche Amministrazione dovranno attestare i servizi on line consentendone il pagamento elettronico, tramite prestatori di servizi di pagamento accreditati dalla stessa Agid.
Il secondo servizio riguarda la notifica delle cartelle di pagamento, a carico di imprese e professionisti. Dal 1 giugno 2016, in attuazione delle “Misure per la semplificazione e razionalizzazione dei servizi di riscossione”, le notifiche delle cartelle di pagamento a carico di imprese e professionisti verranno effettuate dall’Agente della Riscossione tramite PEC risultante dall’Indice nazionale del Ministero dello Sviluppo “INI-PEC” (realizzato da InfoCamere, la società consortile di informatica in house delle Camere di Commercio).Le notifiche non andate a buon fine verranno messe a disposizione telematicamente dall’Agente della Riscossione alle Camere di Commercio territorialmente competenti, tramite un servizio di accesso telematico disponibile sul sito istituzionale www.mt.camcom.it . L’altro servizio è legato dall’utilizzo di un flyer elettronico, disponibile sul sito istituzionale della Camera www.mt.camcom.it o sul portale http://benvenutaimpresa.infocamere.it, per la reale attuazione dei servizi di e-government.
Ogni cittadino ha la possibilità di informarsi o accedere ai servizi digitali delle Camere di Commercio, dal Registro delle Imprese (che rilascia visure anche in lingua inglese), agli strumenti di dialogo con la Pubblica Amministrazione (fatturazione elettronica gratuita per le PMI, Sportello Unico Attività Produttive – Suap, Ini-Pec) agli strumenti di promozione e sviluppo delle idee imprenditoriali con forme evolute tipo le reti di impresa e le start-up innovative.
“Il Sistema Camerale – ha detto il presidente Angelo Tortorelli – pur in un contesto di riduzione delle risorse a disposizione e degli oneri a carico delle imprese, continua il proprio ruolo a favore delle imprese con la creazione di nuovi servizi digitali e consolidando il ruolo di Pubblica Amministrazione di riferimento per il mondo imprenditoriale’’.