Un messaggio di pace e fratellanza che coinvolge bambini di tutto il mondo pronti a divertirsi con un pallone a spicchi. E’ questa la sfida che ogni anno accompagna gli organizzatori del Minibasket in piazza, torneo riservato alla categoria aquilotti giunto alla 24^edizione e in programma dal 20 al 25 giugno 2016 sui campi di undici città pugliesi e lucane.
11 città: Matera, Bernalda, Metaponto, Nova Siri, Santeramo, Bitonto, Cassano Murge, Castellaneta, Corato, Gioia del Colle e Laterza. 64 squadre, di cui 52 italiane e 12 straniere. Tra queste ricordiamo la presenza per la prima volta di Colegio Corazonista, squadra di Bogotà (Cambogia) e una selezione di New York che giocherà assieme ai giovani cestisti di Grasssano e le riconferme di Amman (Giordania), Kotor (Montenegro), Green Team con due selezioni A e B (Nigeria), Hito (Estonia), Elk (Polonia), Quendra Minibasket di Tirana (Albania), Lescovac (Serbia), Hoops Club con due selezioni di Beirut (Libano). Sono alcuni dei numeri significativi del Minibasket in piazza, presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera. Al tavolo con il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il fondatore del torneo Sergio Galante anche il sindaco di Grassano Francesco Sanseverino, l’assessore allo sport di Santeramo Gianni Sportelli, l’assessore allo sport di Cassano Murge Michele Maiullaro, il Questore di Matera Paolo Sirna e il delegato Coni per gli Stati Uniti d’America Mico Delianova Nicastro.
Nel corso della conferenza stampa per sancire il “gemellaggio” Grassano-New York con la presenza di una squadra mista alla nuova edizione del Minibasket in piazza il referente Coni negli USA Delianova ha donato una maglia americana ai sindaci di Matera e Grassano, De Ruggeri e Sanseverino, che non hanno esitato a indossarla. Durante la conferenza stampa è stato letto anche il messaggio che il sindaco di New York Bill De Blasio ha recapitato a tutti i partecipanti. Nel messaggio oltre a fare gli auguri a tutte le squadre che partecipano al torneo Bill De Blasio ha ringraziato le comunità di Matera, Grassano e la terra di Basilicata per la gentile ospitalità.
Il torneo partirà ufficialmente lunedì 20 giugno con la tradizionale sfilata che coinvolge tutte le squadre del Minibasket in piazza. Dopo il raduno nel quartiere Piccianello e la visita la Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera, i protagonisti del Minibasket in piazza raggiungeranno a piedi il Parco Giovanni Paolo II per la cerimonia inaugurale con la consegna delle chiavi ai bambini e la lettura della promessa del miniatleta in tutte le lingue dei Paesi coinvolti nella manifestazione.
Intervenendo alla presentazione della 24ma edizione del Minibasket in piazza il sindaco Raffaello de Ruggieri ha sottolineato: “E’ una manifestazione che con caparbietà e costanza cresce dal 1992, perché ha radici salde. Al sud, tenere in piedi iniziative di qualità di questo livello significa avere una forte militanza civica.
L’intuizione geniale di questa iniziativa è stata quella di creare rapporti fra i bambini e ragazzi, utilizzando il mezzo più coerente come lo sport – ha proseguito – In questo modo silenzi e pregiudizi vengono interrotti. E’ questa la vera rivoluzione in atto attraverso la internazionalizzazione del Minibasket. Nazioni che si combattono all’esterno, qui si abbracciano giocando insieme, arricchendo valori come la coesione. L’organizzatore di questa iniziativa – ha concluso il sindaco – ha saputo sognare ad occhi aperto, comprendendo che si parte da un’obiettivo lontano che si può raggiungere. A nome della città saluto i nostri ospiti e in particolare la rappresentativa statunitense che sarà presente, insieme al sindaco di Grassano a conferma di rapporti che sono stati tramandati dai lucani presenti in quella Nazione”. Citando una frase celebre il sindaco ha aggiunto: “Chi è in anticipo sul suo tempo , dal suo tempo sarà raggiunto”.
Presente alla cerimonia anche l’assessore allo Sport, Massimiliano Amenta che ha detto: “Sono orgoglioso di questa iniziativa che rende ogni anno il mese di giugno ulteriormente importante, in un momento in cui la città celebra la sua Patrona. La qualità sportiva che il Minibasket produce è aspetto rafforzato nel corso di questi 24 anni – ha aggiunto – ed è ulteriormente importante per il coinvolgimento delle famiglie che ospitano i bambini. Questa manifestazione, oggi, è riconosciuta in tutto il mondo e per tutti noi, ne sono certo, sarà una settimana bellissima. La forza d’attrazione di questa città vive attraverso il Minibasket che rappresenta un vero e proprio esperimento sociale”.
Nel pomeriggio si è formata la squadra mista Grassano-New York composta da ragazzi di età compresa tra i dieci e gli undici anni e pronta a partecipare alla 24° edizione di minibasket in piazza. Per Grassano sono presenti gli allenatori Pietro Lorusso e Giacomo Gustamacchia e i ragazzi Mario Abbate, Giuseppe Bolettiri, Vincenzo Lorusso, Vito Rubino, Stefano Daraio, Mauro Pianelli, Pietro Marinelli, Egidio Decuzzi. Da New York i ragazzi sono: Nason Beard, Bryson Brown, Antonio Morello, Nico Pena, Jaret Solomon, Violetta Tartamella, Micheal Tenore accompagnati dai due coach Paolo Tartamella e Giuseppe Morello.
Ad aprire la serata i piccoli della scuola di ballo Live Dance seguiti dalle note degli organettisti di Giuseppe Abbatangelo, di Rocco Abbate,di Mario Daraio e di Maria Teresa Soave. All’evento hanno partecipato il sindaco Francesco Sanseverino e la giunta comunale di Grassano, il responsabile del Coni in America Mico Licatsro Delianova e il presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica. “Un momento di festa soprattutto dei bambini – ha spiegato il sindaco Francesco Sanseverino – che vedrà impegnata la nostra comunità per i prossimi giorni. I ragazzi hanno una marcia in più e sono capaci di azzerare i chilometri di distanza solamente con lo sguardo. Sono i veri promotori e costruttori di ponti e non di muri. Se pur si tratta di una sfida agonistica lo spirito che li accomuna è quello del divertimento senza confini. Sono certo che faranno un bel campionato. Un ringraziamento va a tutte le associazioni di volontariato e sportive, ma anche ai genitori e ai cittadini che stanno collaborando per rendere questi giorni di accoglienza e ospitalità sereni e poter infine trarre un bilancio positivo di scambio culturale”.
“Un’unica squadra che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali all’interno di una cornice non soltanto capitale europea ma direi mondiale”. Il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica ha definito così i sette ragazzi di NewYork arrivati ieri pomeriggio a Grassano, che in ossequio alle origini grassanesi del sindaco di New York Bill De Blasio, insieme ai loro coetanei del Comune della collina materana, formeranno una squadra per il torneo internazionale di “Minibasket in piazza” in programma a Matera dal 20 al 25 giugno.
Mollica li ha accolti osservando che “è sempre motivo di orgoglio per la Basilicata, ospitare simili manifestazioni dove lo sport fa da apripista a valori come il rispetto delle regole del gioco e il fair-play, oltre al rispetto di mondi ‘diversi’”.
“La competizione che andrete ad affrontare – ha aggiunto il presidente rivolto ai ragazzi – è il chiaro esempio di come lo sport sia capace di sviluppare le relazioni sociali, di essere fattore di comprensione internazionale e strumento di pace, in grado di trasmettere tutte le regole fondamentali del saper vivere insieme e motore di quei valori educativi come la tolleranza, lo spirito di squadra, la lealtà oltre che a facilitare l’integrazione e sostenere il dialogo interculturale. E soprattutto – ha tenuto a precisare Mollica – aldilà del momento agonistico e della grande energia che ci metterete, sotto quell’unica maglietta americana che anche i ragazzi di Grassano indosseranno, portate con voi i valori che in questi giorni andrete insieme a coltivare e realizzare insieme”.
Salutando il sindaco di New York, Bill De Blasio, Mollica si è poi soffermato sul ruolo che la Regione deve avere nei confronti di simili manifestazioni, affinché “siano queste, piuttosto che altre meno ambiziose, oggetto di finanziamenti da parte dell’ente perché considerati volano – ha auspicato Mollica – per aggregare sempre di più e riportare i tanti lucani sparsi nel mondo alle propri origini lucane”.
Infine un ringraziamento al responsabile del Coni di NewYork Mico Delianova per l’impegno assunto in questi mesi nel far registrare per la prima volta una squadra americana a questa importante manifestazione dedicata ai più piccoli e ospitata per la ventiquattresima edizione a Matera, ormai capitale del Minibasket in piazza. “Sarà anche l’occasione – ha concluso Mollica – per far vivere agli ospiti americani una settimana intensa nella capitale europea della cultura per il 2019 e per scoprire le bellezze del nostro patrimonio”.
La fotogallery della presentazione di Minibasket in piazza 2016 a Matera e quella relativa all’arrivo a Grassano della squadra di New York
(foto www.SassiLive.it)