The Panthers di Salerno ha vinto la prima edizione della cronosquadre “Città dei Sassi” Trofeo NewCo Rent, promossa a Matera dalla società BS.C. I campani hanno percorso i 51 chilometri del percorso che ha interessato i centri di Matera e Gravina in un’ora 8 minuti e 13 secondi. Al secondo posto si è piazzata la Takler Leonessa Altamura in un’ora 14 minuti e 12 secondi mentre sul gradino più basso del podio è salito il Gruppo Ciclistico Avigliano, che ha completato la gara in un’ora 19 minuti e 9 secondi. Quarta posizione per due società materane: I Sassi di Matera hanno cocluso la gara in un’ora 23 minuti e 50 secondi mentre al quinto posto si è piazzata la squadra della BS.C. Matera, che ha completato il percorso in un’ora 24 minuti e 1 secondo.
Dopo aver ripristinato le condizioni di sicurezza messe a rischio dal fango che ha invaso un tratto extraurbano reso pericoloso per la presenza di un trattore durante le prime ore della mattinata, la Polizia Stradale ha autorizzato la partenza della gara da via XX Settembre, in prossimità della Prefettura di Matera. Attraverso via Annunziatella, Via Nazionale, Via Don Luigi Sturzo, Via Dante e Via Gravina i ciclisti hanno raggiunto Gravina percorrendo la strada provinciale 6 e la strada provinciale 53. Dopo un tratto urbano che ha interessato Via De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele (in cui è stato posizionato un arco gonfiabile per il tempo intermedio) Via San Sebastiano e Via De Gasperi, i corridori sono ripartiti per Matera percorrendo la strada provinciale 53, la strada provinciale 6 e via delle Officine, per raggiungere l’arrivo fissato in via Granulari, nella zona Paip 2. E’ questa l’area in cui è stato posizionato un altro arco gonfiabile per effettuare le premiazioni.
“Percorso bello, pesante in alcuni tratti ma interessante. Abbiamo viaggiato in sicurezza perché abbiamo notato, sin dai primi metri, che tutti gli incroci erano ben presidiati. Sulle provinciali abbiamo viaggiato molto forte, con scorte che ci facevano da apri pista, abbiamo toccato, in alcuni punti anche i 55 km orari, a Gravina, al passaggio dell’intermedio, abbiamo notato una grande presenza di pubblico, questo è molto positivo, soprattutto per gli organizzatori”.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Paolo Ambrosano, responsabile della società The Panthers, al termine della prima cronosquadre Matera-Gravina promossa dalla Bsc. “Colgo l’occasione – prosegue Ambrosano – per suggerire a Raffaele Paparcone di organizzare anche l’arrivo in piazza Vittorio Veneto. Per il resto tutto tutto bene, se questa manifestazione ci sarà anche il prossimo anno, noi saremo sicuramente qui”.
Soddisfazione viene espressa anche da Raffaele Paparcone, promotore di questa bellissima manifestazione ciclistica per conto della BS.C. Matera: “Ricevere i complimenti da tutte le società partecipanti per noi è una soddisfazione enorme. Tutto è andato come previsto. Anche se le società partecipanti erano solo cinque, di cui due materane, tutte hanno espresso parere positivo per l’organizzazione, per il presidio avuto nei vari incroci cittadini ed extraurbani. A Gravina gli atleti hanno trovato un pubblico calorosissimo e colgo l’occasione per ringraziare Salvatore Longo e i suoi collaboratori che, come noi, ha creduto sin dal primo giorno in questo evento. Abbiamo lavorato tanto affinchè questa manifestazione riuscisse al meglio e ricevere i complimenti da parte di tutte le società ed in particolare dal team di Salerno è una grande soddisfazione. Questa prima edizione della cronosquadre è un ottimo biglietto da visita per noi organizzatori in vista del prossimo anno, ora però non dobbiamo cullarci, dobbiamo cercare di fare sempre meglio, in primis cercando di coinvolge più società ad iscriversi a questo tipo di gara. Qui da noi, nel sud Italia, la maggior parte degli amatori, categoria della manifestazione, è abituata a partecipare solo alle granfondo. Se riuscissimo a deviarli, lasciatemi passare questo termine, avremmo sicuramente aggiunto un altro tassello all’organizzazione. Ringrazio anche i gruppi dei volontari che ci hanno dato una grossa mano affinchè questa manifestazione riuscisse al meglio, sia su Matera che su Gravina e l’imprenditore materano Franco Belfiore amministratore della NewCo Rent, che messo in palio il trofeo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima cronosquadra (foto www.SassiLive.it e
foto Gianni Paolicelli)