Con 14610 accessi nei primi nove mesi di quest’anno, il Punto servizi di piazza Ascanio Persio di Matera continua a incontrare il pieno gradimento dei cittadini,che ne fruiscono dal luglio 2007, senza doversi recare presso i presidi sanitari, dei servizi cassa e prenotazione. Il dato, che si aggiunge ai 5603 registrati lo scorso anno, è stato rilevato dalla società la Traccia che gestisce per conto della Asl n. 4 il Centro Unificato Prenotazioni (Cup). La progressione ha fatto segnare 1839 accessi a gennaio, 1580 a febbraio, 1636 a marzo, 1738 in aprile, 1844 a maggio, 1627 a giugno, 1361 a luglio, 915 in agosto, mesi di inevitabile flessione in concomitanza con le ferie, e un balzo a 2070 contatti per prenotazioni e cassa a settembre,superando di gran lunga i 1268 dello stesso periodo del 2007. Il “Punto servizi” è stato inaugurato il 9 luglio 2007 e funziona come una diramazione del C.U.P. Qui è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni in libera professione, pagare ticket, oltre che ricevere informazioni e, in applicazione di apposito regolamento, è anche possibile richiedere il ritiro e la eventuale spedizione a domicilio di referti e di cartelle cliniche. Anche quest’ultimo servizio, attivabile da qualsiasi punto cassa, sta registrando un progressivo gradimento da parte dei cittadini.
La Asl ha anche stampato un manifesto e un pieghevole che riportano gli orari di apertura di Cassa/Cup presso il Punto Servizi e l’Ospedale Madonna delle Grazie, dati del Regolamento circa la modalità di richiesta e rilascio di cartelle cliniche e referti e delle relative tariffe.“La crescita di consensi e di fruizione del Punto Servizi – ha detto il commissario della Asl, Domenico Maroscia – è legato alla collocazione in centro della struttura e alla sua praticità nella fornitura di servizi, supportata dalla cortesia e dalla disponibilità del personale. Una soluzione, che ha risposto in pieno a una precisa scelta della Asl di venire incontro alle esigenze dei cittadini utenti, in particolare di alcune categorie, come nel caso di anziani o diversamente abili ’’. Il Punto servizi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13.
Ott 08