Una mela per la vita 2008
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è un’Associazione di persone con SM (abbreviazione per Sclerosi Multipla), loro familiari e volontari interessati alle problematiche legate alla patologia, che lavorano e collaborano per le persone che hanno questa malattia.
Oggi come nel 1968, anno della fondazione, l’AISM svolge la propria attività nella convinzione che le persone con sclerosi multipla e le loro famiglie abbiano diritto ad avere una buona qualità di vita e una piena integrazione e inclusione sociale. Da questa certezza ha preso corpo la visione di “un mondo libero dalla sclerosi multipla”.
La missione dell’Aism è di essere l’organizzazione che in Italia interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione di servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome.
L’attuale obiettivo strategico è sviluppare un nuovo programma di rappresentanza e di affermazione dei diritti che risponda ai bisogni e alle aspirazioni di tutte le persone con SM, a livello locale e nazionale, e che abbia come priorità: lavoro, disabilità e i piani sanitari e sociali.
Naturalmente la raccolta fondi è essenziale per assicurare le risorse finanziarie e poter così raggiungere gli obiettivi istituzionali.
Per questo motivo l’11 e 12 ottobre prossimi si svolgerà in tutte le piazze d’Italia la consueta distribuzione delle mele: con soli 7 euro si può compiere un efficace gesto di solidarietà nei confronti di una Associazione che in quaranta anni di attività ha dato ampia dimostrazione di serietà e correttezza.
Anche la Sezione Provinciale di Matera, con sede in via Einaudi 40/D-Matera (Tel. e Fax 0835/336803 – aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16.00 alle 19.00 per appuntamento), partecipa all’ evento nazionale, fiduciosa che la sua opera di sostegno a favore dei numerosi malati presenti sul territorio sia ancora una volta riconosciuta e apprezzata. I punti di distribuzione saranno:
a Matera: piazza Vittorio Veneto, Chiesa di S. Pietro e Paolo, Chiesa di S.Giacomo, Chiesa di S. Rocco, Chiesa Maria SS. Annunziata (rione Piccianello)
a Irsina:Piazza Municipio
a Salandra:Piazza S.Rocco
a Montescaglioso:Chiesa di S.Lucia.