Venerdì 24 giugno 2016 dalle ore 9 ad Acerenza, presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni Alto Bradano è in programma il convegno promosso dalla società Identity Formation sul tema “La politica di coesione UE 2014-2020 e le opportunità di sviluppo regionali nei settori dell’Automotive, della Bioeconomia e dell’Industria Culturale e Creativa”.
L’evento intende guidare un processo di conoscenza e consapevolezza delle risorse e dei bisogni del territorio, tenendo conto della programmazione 2014-2020. La finalità è quella di costruire una comunità di cittadini coinvolti in pratiche di partecipazione consapevoli. Il cambiamento, lungo e faticoso, può iniziare, infatti, soltanto dalla creazione di gruppi informati e critici. Il primo passo è quello di informare per sviluppare criticamente una mente adatta al cambiamento e l’iniziativa di venerdì prossimo va proprio in questa direzione.
Il convegno è rivolto, oltre che alle aziende, ai giovani, in particolare, ai cosiddetti Neet (giovani, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non occupati e non in istruzione o formazione).
Ad aprire i lavori saranno Nicola Vertone, Presidente Unione Comuni Alto Bradano, ed il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone. Sono previsti gli interventi di Fulvio Obici, Responsabile dell’Informazione Comunicazione a livello di programma del Miur, che parlerà del PON FSE-FESR 2014-2020 Ricerca e Innovazione e della politica europea di coesione 2014-2020, e di Antonio Bernardo, referente dell’Autorità di Gestione POR FESR Basilicata 2014-2020. Il dirigente regionale approfondirà vari aspetti dei programmi operativi FESR. L’amministratore della società Metamanegement, il professor Luciano Consolati, si soffermerà invece sulla contrattazione aziendale di secondo livello e welfare aziendale.
Dopo un light lunch, i lavori proseguiranno nel pomeriggio. Parleranno Elisabetta Chieca, consulente di Identity Formation, e Maria Italia Insetti, responsabile selezione e gestazione idee Identity Formation. La prima illustrerà i servizi dell’Incubatore Culturale e Sociale, mentre Insetti presenterà le opportunità e le strategie di finanziamento per le Start Up.
Nel pomeriggio, in contemporanea con le sessioni di lavoro, nell’atrio della sede dell’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano, saranno presenti desk informativi e di scambio dove sarà possibile prenotarsi per una seduta di consulenza gratuita a cura di Identity Formation Srl, partecipare a laboratori di comunicazione efficace per affrontare un colloquio di lavoro (come si scrive un CV, come si scrive una lettera di presentazione, ecc.), iscrivere il proprio profilo professionale all’interno di banche dati, assistere a sessioni di racconti di esperienze di giovani imprenditori, partecipare a sessioni di incontri domanda-offerta tra giovani e imprese.