Procedono i numerosi incontri ististuzionali del sindaco della città di Montescaglioso Vincenzo Zito.
Nella mattinata di mercoledì 22 giugno, presso gli uffici regionali, il primo cittadino è stato ricevuto dal presidente della giunta regionale Marcello Pittella.
In un incontro molto cordiale, sono state tantissime le tematiche affrontate.
Tra le più importanti, quelle legate all’approfondimento delle risorse destinate alla frana che ha coinvolto la città di Montescaglioso nel dicembre 2014 ed alla conseguente elaborazione di un sistema di gestione della difesa del suolo legato al dissesto idrogeologico.
A seguire ci si è soffermati sulle difficoltà relative al bilancio dell’ente comunale: Zito ha richiesto se la regione Basilicata possa prodigarsi per erogare delle risorse per la liquidità di cassa.
Il presidente Marcello Pittella, che ha confermato lo stanziamento dei fondi per la costruzione della nuova scuola media, si è dimostrato particolarmente disponibile a supportare le iniziative che l’amministrazione comunale porrà in essere, fissando, a breve, un nuovo incontro istituzionale direttamente a Montescaglioso.
Pittella incontra i nuovi sindaci di Tramutola e Montescaglioso
I sindaci e le giunte comunali, nel dipanare la loro azione amministrativa, censiscono quotidianamente i bisogni primari dei territori e dei propri cittadini . E tanto più capillare ed attento sarà questo lavoro, tanto più efficaci e calibrate potranno essere le azioni della Regione Basilicata.
Partendo da questi capisaldi il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, sta incontrando in questi giorni i sindaci neoletti dei Comuni Lucani.
Due gli incontri di oggi: il primo con il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, il secondo con l’intera Giunta comunale di Tramutala, guidata dal sindaco Francesco Carile, accompagnato dal vice sindaco Michele Di Mauro e dagli assessori Claudio Sacco, Anna Maria Grieco e Angela Perruolo, oltre che dal consigliere comunale Alessandro Marcone.
L’incontro con l’esecutivo tramutolese ha toccato vari temi. Tra questi: le politiche per i bambini e gli anziani, la crescente disoccupazione e le attività del Centro Olio di Viggiano.
“Ai Comuni – ha detto il presidente Pittella- chiedo un grosso sforzo concertativo per individuare, insieme alla Regione, i capisaldi delle future azioni della Giunta regionale.
Le Amministrazioni comunali – ha aggiunto Pittella – devono rendersi compartecipi del processo di perseguimento degli obiettivi delle politiche di coesione. Intendiamo migliorare la competitività delle PMI e l’efficienza della pubblica amministrazione – ha spiegato il Presidente – attraverso politiche di inserimento per giovani laureati.
Un più facile accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione dovrà fungere da stimolo per un maggiore coinvolgimento della cosiddetta ‘società di mezzo’ che dovrà contribuire a rinsaldare il dialogo tra chi governa e chi abita e vive nei territori.
Preservare e tutelare l’ambiente e investire in istruzione, formazione e apprendimento permanente diventano obiettivi primari, non più procrastinabili. La Regione – da detto infine Pittella – sta accelerando il processo di digitalizzazione delle scuole nell’ottica di porre basi solide a questi processi”.
Nel corso dell’incontro si è anche fatto il punto sull’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo plesso dell’Istituto professionale e si è concordato un approfondimento di questi temi a Tramutola, in occasione dell’inaugurazione del nuovo cine teatro.