Venerdì 24 giugno 2016 alle ore 18 a Casa Cava per la rassegna I laboratori del Gezziamoci è in programma la presentazione del libro “Viandanti in cerca di senso, uno psichiatra si fa tuo amico”. di Luigi de Simone, neuropsichiatra. Edito da Guida
Una sorta di analisi del disagio quotidiano che frusta la vita dei nostri giovani determinando malessere. Lo scritto ripercorre altresì i sintomi e le alterazioni psichiche di più frequente riscontro quali l’ansia, la depressione, le dipendenze, il disturbo della condotta alimentare.
Conversazione con Luigi De Simone (neuropsichiatra), Gustavo Marotta (psichiatra – Dip. Salute Mentale Matera). Interverrà Dora Celeste Amato (corrispondente de “Il Mattino”).
Uno spazio per la creatività. Un luogo aperto e dinamico in cui “cavare” e produrre cultura. È questa la linea guida seguita nella realizzazione del calendario a Casa Cava, l’auditorium situato negli antichi rioni di tufo di Matera, da sempre set privilegiato di eventi e manifestazioni di alto spessore artistico e culturale. Da qui l’idea dell’Onyx Jazz Club di affiancare ai concerti del festival “Gezziamoci”, giunto alla 29esima edizione, “I laboratori del Gezziamoci”: una serie di appuntamenti da giugno fino ad ottobre dove si prendono in analisi temi cardine della comunità. Dalla musica alla costituzione, dalla psicologia all’urbanistica. Lo scopo è rendere questi spazi fruibili e vissuti da donne e uomini non solo materani e contribuire ad essere tutti cittadini del mondo. Cavare dal tufo cultura per l’uomo, un ritorno alle origini che ha il sapore di qualcosa di nuovo e affascinante.