Nell’ambito del progetto alternanza scuola–lavoro i ragazzi del Liceo classico “Duni” di Matera hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri.
I ragazzi, accompagnati da una professoressa del liceo classico insieme ad un esponente del Rotary Club di Matera, sono stati accolti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Matera, Capitano Matteo Corciulo, il quale ha illustrato loro le varie componenti dell’Arma.
In modo particolare hanno visto le autoradio in servizio h24 su tutto il territorio della Compagnia, la Stazione Carabinieri, il poligono di tiro e la Centrale Operativa, che coordina tutte le pattuglie sul territorio e che gestisce il 112.
La visita è proseguita con la visione di un filmato istituzionale sulle diverse organizzazioni e specialità dell’Arma.
Al termine, il Capitano Corciulo, nel ringraziare della visita e salutare gli ospiti, ha evidenziato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle norme giuridiche poste a garanzia della civile convivenza.
A tutti è stato fatto omaggio del calendario storico dell’Arma dei Carabinieri del 2016.
Nella giornata di giovedì 23 giugno, nell’ambito della 24^ Edizione del “Minibasket in Piazza”, organizzata dalla PIelle Matera, al fine di far accrescere ulteriormente l’immagine della manifestazione ed il rapporto di conoscenza e fiducia tra la cittadinanza e l’Arma, un folto gruppo di circa 40 persone di miniatleti di squadre italiane e di Bogotà, con i rispettivi accompagnatori, hanno visitato la struttura ed i mezzi in dotazione al Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
La visita è stata molto partecipata ed i militari dell’Arma che accompagnavano gli studenti hanno illustrato loro il funzionamento delle apparecchiature in dotazione e risposto alle tante domande che gli venivano poste.
La visita è proseguita con la visione di un filmato istituzionale sulle diverse organizzazioni e specialità dell’Arma.
Al termine della visita ai ragazzi è stato consegnato il Calendario storico 2016 dell’Arma dei Carabinieri ed alcuni gadget.
Pubblicità. Cercate invece di produrre più prevenzione e sicurezza e bandite le parole perchè questo è quello che dovete fare.