Domenica 26 giugno partono a Matera i lavori per la realizzazione del primo esperimento strutturato di community gardening, a partire da un’idea Agrinetural e grazie al sostegno di Fondazione Matera-Basilicata2019 e Regione Basilicata, attraverso le rispettive iniziative Basilicata Fiorita e Nuovi Fermenti. A luglio, in programma diversi eventi e workshop dedicati.
Agrinetural, con Legambiente Matera, pulisce la grande area verde in disuso tra via dei Normanni e viale Italia, per preparare i lavori alla realizzazione di Agoragri, esperimento di orto urbano comunitario. Il movimento dell’urban gardening, molto diffuso in Europa e Nord America inizia così anche a Matera. Nell’urban gardening, i cittadini prendono in carico la cura del verde pubblico e lo trasformano in spazio d’incontro, attività culturali e agricoltura urbana, creando orti da coltivare insieme o attraverso l’assegnazione temporanea di lotti. In estate, un primo programma di eventi per coinvolgere gli abitanti.
Agrinetural è un’Associazione materana che mappa gli spazi abbandonati della città per trasformarli in orti di comunità. Il primo prototipo, Agoragri, è reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e della Regione Basilicata: nel primo caso con l’iniziativa Basilicata Fiorita 2015 e nel secondo, grazie alla linea d’intervento Nuovi Fermenti, creata dalla Regione Basilicata. Il Comune di Matera patrocina l’iniziativa, concedendo in uso l’area pubblica, come prima zona per la creazione di orti urbani.
PROGRAMMA ESTATE 2016
Puliamo l’area
26 giugno 2016, h. 18.00-20.00
area verde tra viale Italia e via dei Normanni
con Legambiente Matera
8-9 luglio
Ti porto all’orto di Matera. Workshop teorico-pratico di agricoltura sinergica
22-27 luglio
Anfiteatro del grano. Workshop di costruzione di un anfiteatro in paglia, con Agricola Leggera
5 agosto
Amphitheatre Opening Party. Festa d’inaugurazione anfiteatro di paglia, con Mimmo Gyspy Quartet
12 agosto
SoSpesa. Spettacolo di teatro danza di e con Micaela Di Nuzzi
19 agosto
Cinema sotto le stelle. Proiezione del film Scarpette Rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger
26 agosto
Florinda e l’orco. Teatro di figura di e con Marco Bileddo e Tina Latorre
12-18 settembre
Costruzione del Padiglione e Amenity Festival, con GRRIZ studio e Alex Wilde
Bellissimo! Complimenti!