A distanza di quattro giorni dal concertone organizzato a Matera dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per la festa della musica ci pensano i ragazzi della Consulta comunale giovanile di Matera a rimuovere tutti i rifiuti abbandonati per tutta l’area del parco anche se restano i danni alla struttura. L’operazione di pulizia effettuata nel pomeriggio è sicuramente un’iniziativa lodevole ma che deve far riflettere tutta la comunità. Quando si organizzano concerti del genere si dovrebbe vietare per esempio l’introduzione nell’area concerti di bibite in vetro, visto che vengono puntualmente lasciate per terra o addirittura mandate in frantumi, altrimenti non si capisce per quali ragioni quando c’è un incontro di calcio le norme di somministrazione prevedono la vendita di bevande solo in bicchieri di plastica.
Intanto i ragazzi della Consulta Comunale, presieduta da Angelo Angelastri, informano che nella giornata di lunedì 27 giugno incontrerannoal Comune di Matera il capo di gabinetto Mariarita Iaculli per chiedere ufficialmente chi sono le persone che avevano la responsabilità di ripulire l’area concerti del parco del Castello, operazione che ovviamente non è stata effettuata e che è stata invece garantita da altri cittadini materani, tutti appartenenti alla Consulta cittadina. Da sottolineare il grande gesto di civiltà compiuto da questi ragazzi, che hanno dimostrato ancora una volta il senso di appartenza e orgoglio alla propria città, meta privilegiata di migliaia di turisti anche in questo fine settimana.
Michele Capolupo
La fotogallery delle operazioni di pulizia della consulta Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)
un plauso a questi ragazzi che dimostrano di essere molto più civili di tanti loro coetanei! Nota di demerito invece per chi doveva vigilare e non lo ha fatto! grazie ragazzi!