Un tragico incidente stradale è avvenuto intorno alle 7,30 sulla strada statale 7 Castellaneta-Matera, all’altezza dello svincolo per Laterza. Lo scontro frontale molto violento è avvenuto tra due auto, una Opel Corsa e una Volkswagen Passat. Le vittime sarebbero tre ragazze Maria Rosaria Fiore, Milena Giannulli e Chiara Lupoli e due ragazzi, Angelo Ancona e Vincenzo Gallo, tutti di Altamura e di età compresa tra i 25 e i 28 anni che, secondo quanto si è appreso, si stavano recando al mare e un’altra persona di Laterza, Ippolito Galli, un operaio di 33 anni dell’Ilva di Taranto che rientrava a casa dopo aver svolto un turno di lavoro notturno. Impressionante la scena che si è presentata agli occhi dei operatori del 118 e di quanti si sono fermati per prestare soccorso: le due auto ridotte ad un groviglio di lamiere per la violenza dell’impatto. Le sei persone sono morte sul colpo. Sul luogo dell’incidente si sono recati i familiari della giovani vittime. La dinamica dell’incidente è al vaglio delle forze di Polizia anche se l’ipotesi più accreditata è quella di un sorpasso di corsia da parte della Opel Corsa. Il sindaco di Altamura Giacinto Forte ha espresso sentimenti di cordoglio alle famiglie e ha annunciato che in occasione dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino.
MIchele Capolupo
“Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo!”: scriveva così Maria Rosaria Fiore, commentando qualche settimana fa una foto che la ritraeva al mare insieme con l’amica Milena Giannulli. E “amiche di sempre e per sempre” è il commento scritto poche ore fa da un’amica comune, dinanzi alla notizia della scomparsa di Maria Rosaria, Milena e tre altri giovani altamurani, morti sul colpo in un incidente stradale sulla strada statale Appia nel quale ha perso la vita anche un operaio 33enne dell’Ilva, Ippolito Galli, che dopo aver terminato il turno di lavoro stava tornando a casa, a Laterza.
Erano dunque amici dall’infanzia i cinque giovani di Altamura che, ancora una volta insieme, si erano svegliati di buon’ora per trascorrere la giornata al mare nel Tarantino. Ed erano cinque “bravi ragazzi”, senza grilli per la testa, a quanto si legge sulle pagine Facebook nei messaggi d’addio dei loro amici. A perdere la vita insieme a Maria Rosaria Fiore, infermiera, e a Milena Giannulli, che lavorava con il padre in un negozio che vende coppe e targhe, i loro amici Vincenzo Gallo, che aveva una lavanderia industriale nel centro della città, Angelo Ancona, un falegname, e Marisa Lorusso, commessa.
E mentre il sindaco di Altamura, Giacinto Forte, ha proclamato il lutto cittadino, preannunciando che il funerale dei ragazzi sarà probabilmente celebrato in forma congiunta, sulle bacheche Facebook, è una pioggia di commenti di amici e parenti sconvolti e ancora increduli per la tragedia.
“Conoscevo le loro famiglie, famiglie sane e – racconta il sindaco sconvolto, non appena rientrato ad Altamura dall’obitorio di Castellaneta – erano veramente dei bravissimi ragazzi. Una di loro, Maria Rosaria Fiore, soltanto due giorni fa aveva avuto la notizia della sua prima occupazione, presso una casa di riposo per anziani. Si erano svegliati all’alba, questa mattina, per passare finalmente una domenica al mare: Vincenzo Gallo aveva svegliato suo fratello gemello alle 6, per chiedergli se voleva venire anche lui in spiaggia, e così aveva fatto Milena con la sorella, ricevendo entrambi in risposta che volevano restare a dormire. Ragazzi di sani principi, cresciuti dentro famiglie ribadisco sane”.
Una città sconvolta dice il sindaco Forte: “Altamura è stata colpita al cuore: è per
questo che abbiamo deciso di proclamare il lutto cittadino: abbiamo contattato l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti che ci ha dato il benestare per la celebrazione di un funerale congiunto. Decideremo solo dove farlo, se in Cattedrale, al monastero del Buoncammino o nello stadio: saranno le famiglie a decidere. Ai medici abbiamo solo chiesto che le salme delle vittime possano essere restituite ai loro cari il più presto possibile: Altamura vuole piangere queste vite spezzate qui”.
(Repubblica.it)
Nella foto Ansa l’incidente avvenuto sulla Castellaneta-Matera e quattro dei cinque ragazzi di Altamura che hanno perso la vita nell’incidente stradale (da sinistra verso destra Vincenzo Gallo, Milena Giannulli, Mariarosaria Fiore e Angelo Ancona)