Colpo di scena nella Regione Basilicata. Nel pomeriggi si sono dimessi tre assessori tecnici: Aldo Berlinguer (trasporti), Flavia Franconi (salute) e Raffaele Liberali (politiche di sviluppo)
Le dimissioni sono motivate con l’obiettivo di “agevolare, sul piano politico-amministrativo, il previsto, imminente rimpasto”. I tre assessori hanno riconsegnato le deleghe al presidente della giunta, Marcello Pittella, al termine della riunione dell’esecutivo. Pittella ha chiesto ai tre assessori di continuare la loro opera “sino alla nomina dei successori”.
Pietro Sanchirico, coordinatore Italia Unica Basilicata: “Azzerare la giunta regionale per un governo politico e inclusivo”. Di seguito la nota integrale.
L’azzeramento dei tecnici dalla giunta regionale è un primo passo innanzitutto per ridare alla politica il compito di governo e raccoglie un’esigenza diffusa in tutti i settori della società lucana. E’ da tempo che anche il Presidente Pittella ha dovuto riconoscere la fine della fase degli “esperti” venuti da lontano il cui ritorno a casa non credo faccia rimpiangere nessuno. Si deve adesso aprire con coraggio una nuova fase in cui ciascuno sarà chiamato a fare la sua parte, senza pregiudiziali, qualunque sia la collocazione politica. L’auspicio è di avere finalmente interlocutori politici e una giunta autorevole che sostenga la piccola impresa da noi è essenziale per la tenuta del sistema produttivo e per l’occupazione, i territori più indietro, le persone in difficoltà .E sia nelle condizioni di reggere lo scontro con il Governo Renzi, necessario a difendere i nostri interessi, come per governare la fase di riattivazione del Centro OIi Eni di Viggiano. Sono convinto che i risultati delle amministrative – che non a caso hanno premiato, sia pure con significati politici diversi, una classe dirigente maggiormente collegata al territorio – siano serviti ad imprimere un’accelerazione e serviranno ad ispirare il Governatore a costruire una nuova squadra inclusiva e sopratutto di attacco perchè come sanno i tifosi le partite le vince chi fa più goal.
Ma da quale “pianeta” arriva Sanchirico? Sulla base di quali elementi esprime un’analisi politica che è l’esatto opposto di quello che dice. Se la vogliamo mettere sulla base dei numeri è evidente che il voto sul referendum “trivelle” è, sia a livello nazionale che regionale, chiaramente contro Renzi ma, soprattutto Pittella a livello Regionale. E, queste “mosse” sono volute per creare uno scudo per ripararsi dalle sberle che ci saranno da ora e fino al prossimo referendum di Ottobre, quando ci sarà il colpo del KO definitivo.
Quanto alle dimissioni “spintanee” degli assessori, il Governatore Pittella dovrebbe prenderne atto e lasciare la “poltrona” proprio lui. Se una Regione come la Basilicata dotata di ricchezze che ci invidiano altre Nazioni, non regioni, ha un reddito pro-capite più basso d’Italia, un esodo biblico verso altre Regioni o Nazioni, un motivo ci deve pur essere..???
nino silecchia