Autentico Lucano i grandi Raduni di Orizzonti Lucani
Ad alcuni giorni dalla conclusione di Orizzonti Lucani, la grande festa del gusto meridiano, svoltasi a Matera dal 26 al 28 settembre 2008, è tempo di riflessioni. Si contano le cifre dei partecipanti, si raccolgono i commenti e le riflessioni.
Il grande evento sulla tipicità agroalimentare regionale, organizzato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, in collaborazione con ALSIA, Comune di Matera, Provincia di Matera, ha rappresentato un'occasione unica per conoscere i Sassi di Matera ed avere tutta una serie di informazioni sulle produzioni tipiche lucane e sulla tradizione enogastronomia regionale.
In occasione dell'evento sono stati organizzati a Matera alcuni "Autentico Lucano".
Esplicita finalità condurre specifiche categorie di categorie di viaggiatori particolarmente attenti alla tipicità, al territorio ed alla vita sana, alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche. L'esperimento sembrerebbe riuscito.
Molto eloquenti sono dati come come 50.000 visitatori. 4.000 metri quadrati di superficie espositiva, oltre 100 espositori da quattro regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, 11 tra convegni e workshop 10 tra spettacoli, mostre e concerti.
Le decine di eventi collaterali tra caffé letterari, laboratori didattici e degustazioni guidate. 5.000 pasti somministrati hanno consentito di dare ai visitatori uno spaccato della tipicità di Basilicata. "E' stato un successo di pubblico ma anche di vendita per i nostri produttori – conferma l'assessore Regionale all'Agricoltura, Roberto Falotico – E' la dimostrazione che il prodotto agroalimentare lucano c'è ed è ricercato ovunque.
Autentico Lucano in Camper, primo raduno camperistico internazionale che si è svolto dal 26 al 28 settembre 2008, ha visto la partecipazione di circa 260 equipaggi.
La maggior parte dei partecipanti erano provenienti soprattutto da Puglia, Campania e Calabria, sono intervenute comunque piccole delegazioni dal Trentino, dalla Sicilia dalla Svizzera e dall'Austria. I presupposti del successo della iniziativa si erano capiti fin da giovedì 24 quando è stato necessario chiudere le prenotazioni avendo riempito anche le aree limitrofe all'area camper. I camperisti infatti, sono stati ospitati in un'area attrezzata nel Parco della Regione Basilicata da cui era facilmente raggiungibile l'area della manifestazione. Entusiastici i commenti dei partecipanti: "Personalmente sono un cultore di questo tipo di manifestazioni – ha dichiarato il camperista pugliese Giuseppe Bottalico – ho partecipato più volte ad eventi ben più "blasonati" che si tengono ormai da anni in regioni come la Campania, il Lazio, le Marche, l'Umbria e la Toscana. Ebbene, posso assicurarvi che non avevo mai visto nulla di paragonabile a ciò che voi avete saputo realizzare, e tutto in una volta !." Per Maurizio Natale del Club Campeggiatori pugliese Il Gabbiano "i Sassi che per noi pugliesi rappresentano una delle più belle realtà del territorio dal punto di visto storico, architettonico e paesaggistico, un raduno ed una festa di altissima qualità che per la nostra Associazione diverrà un appuntamento fisso se sarà riproposto in futuro".
I Motori d'Epoca di Autentico Lucano alla scoperta della Tipicità, raduno di appassionati di motori d'Epoca svoltosi nella sola giornata di domenica 28 settembre 2008 in collaborazione con le Associazioni regionali di collezionisti, ha visto la partecipazione di 130 equipaggi, di cui 70 auto e 60 motocicli, provenienti da tutte le regioni limitrofe. Secondo Leonardo Cascione Presidente del Lambretta club Matera Sassi " l'abbinamento di del nostro raduno ai prodotti tipici regionali è stata una felice intuizione, abbiamo risposto con entusiasmo alla proposta e la partecipazione, elevata non ostante il tempo incerto ne è una dimostrazione" Numerosi i pezzi di particolare pregio quale una Jaguar Tipo del 1960, una FIAT 509 del 1927 fra le automobili e un Moto Guzzi Bitubo 500 del 1937 ed una Moto Guzzi Astore 500 del 1948.
IX Trofeo Mountan Bike Città dei Sassi di Autentico Lucano Tra i Sassi e le Chiese Rupestri è un trofeo che si svolge a Matera da nove anni. I 147 partecipanti erano provenienti da Puglia, Calabria, Abruzzo, Lazio. Il percorso, particolarmente impegnativo si articolava su 5,4 km tra i due Sassi, 350 scalini da salire a piedi, 250 metri di pedane su scalini. Tommaso Barbaro della Baser ideatore e promotore della manifestazione ha fatto notare come "l'inserimento del nostro trofeo, ormai storico nella Città dei Sassi, nel grande programma di Orizzonti lucani, ha richiesto un notevole lavoro organizzativo per ridurre al minimo il disagio per la cittadinanza, ma l'abbinamento è stato particolarmente vantaggioso, anche a detta dei partecipanti provenienti da tutta Italia"
1° Vincitore assoluto si è classificato Giuseppe Belgiovine della MTB GIOVINAZZO, 2° Ernesto Angelini ASD RACING TEAM EUROBIKE (già vincitore della edizione 2007), 3° classificato Francesco Nardelli CICLO CLUB MONOPOLI (vincitore delle edizioni 2002 e 2005). 1° dei giovani si è classificato Giorgio Palmisano ASD A.NARDUCCI GM HABITAT
Grande attenzione è stata registrata per il Treno Storico Murgia Express, appositamente predisposto dalle Ferrovie Appuro Lucane ha consentito a circa 200 partecipanti di raggiungere il centro di Matera dal centro di Bari e ritorno senza fare ricorso all'auto. A bordo delle sei carrozze risalenti al 1912, perfettamente restaurate, sono stati offerti aperitivi e degustazioni a base di prodotti tipici lucani preparati dalla Associazione regionale Cuochi e dagli alunni dell'Istituto Professionale Alberghiero di Matera. Lo stesso presidente del Consiglio d'Amministrazione Fal Matteo Colamussi che, a bordo del Murgia Express ha accompagnato una delegazione di autorità e giornalisti pugliesi, si è detto disposto a ripetere l'esperienza rendendo permanente la corsa. Una serie di treni speciali con corsa diretta BARI MATERA hanno inoltre portato alla manifestazione circa 1000 persone.