Dopo aver battuto per 2-0 la Spagna per l’Italia c’è la Germania ma questa partita arriva nel giorno meno indicato per i materani, perchè si giocherà sabato 2 luglio. Il calendario degli Europei tira infatti un brutto scherzo a tutti coloro che sono devoti di Maria Santissima della Bruna e che seguono con passione anche le sorti della Nazionale Italiana di calcio, protagonista nel torneo che si sta disputando in Francia.
Sabato 2 luglio 2016, nella stessa giornata in cui si celebrano in festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, dalle ore 20 l’Italia affronterà la Germania ai quarti di finale degli Europei di calcio nella sfida in programma a Bordeaux.
In questa fascia oraria a Matera si svolge la tradizionale processione dal quartiere Piccianello verso la Cattedrale, che tornerà ad accogliere la Madonna della Bruna dopo i tradizionali tre giri che a distanza di dieci anni torneranno a svolgersi in piazza Duomo.
La domanda sorge spontanea: cosa faranno i materani? Seguiranno la processione o preferiranno restare davanti alla tv per seguire la Nazionale Italiana in un’altra sfida epica contro la Germania che vale il passaggio ai quarti di finale? La concidenza tra la partita della Nazionale e il 2 luglio non è un caso isolato. L’ultima sfida della Nazionale giocata il 2 luglio risale al 2000, quando l’Italia fu sconfitta per 2-1 in finale dalla Franci nella finale degli europei disputata a Rotterdam, in Olanda. Decisivo nel supplementare il golden gol di Trezeguet. A distanza di sedici anni sacro e profano ancora una volta si incrociano e ancora una volta a fare “concorrenza” alla festa della Bruna è la Nazionale Italiana di calcio, che sta smentendo i suoi detrattori con un cammino esaltante negli Europei di Francia 2016.
Michele Capolupo
Prima di tutto il cuore… materano
La Brin i semb la brin. Però le 2 cose si possono conciliare con qualche maxischermo in più.
La Bruna senza dubbio. Non è che gioca il Matera.
Suggerirei al Comitato, per accontentare tutti, affinché la processione dal Rione Piccianello la farebbero partire dopo le 21,00. In questo modo vedrebbero tutti lo sfascio del carro.
Pasquale Fontana