Si chiama alternanza Scuola Lavoro e prevede la realizzazione di percorsi progettati e attuati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese.
Il progetto intende fornire agli studenti, attraverso una vera e propria esperienza “sul campo”, le competenze necessarie a rendere più agevole il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
Un percorso in questo ambito è stato pianificato negli scorsi due mesi e sviluppato da Comer Industries in collaborazione con l’istituto tecnico settore tecnologico “I.I.S. G.B. Pentasuglia” di Matera, un importante polo formativo che conta 1.200 studenti. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione della scuola con le aziende del territorio, al fine di avvicinare i giovani al lavoro. Il preside Antonio Epifania ha dichiarato: “Sono certo che l’esperienza in Comer Industries permetterà agli allievi di arricchire la loro formazione con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, grazie anche al progetto pilota Traineeship che ci vede coinvolti insieme al MIUR, a INDIRe e Federmeccanica per l’avvio di percorsi ragionati di alternanza Scuola Lavoro, per l’occupabilità dei giovani, per l’equivalenza tra formazione school-based e work-based e per il consolidamento del raccordo scuola-impresa”.
Mario Salluce, referente Comer Industries per il progetto, ha affermato: “Grazie all’impegno profuso negli ultimi mesi, possiamo finalmente affermare che in Comer Industries l’alternanza Scuola-Lavoro è diventata una realtà. È un’occasione unica per legare l’offerta formativa scolastica allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro territorio. Attraverso questo progetto, cerchiamo di favorire l’orientamento dei nostri giovani valorizzandone le vocazioni personali. Gli studenti potranno toccare con mano quello che molto probabilmente sarà il loro futuro occupazionale. È la via giusta per avvicinare i giovani al lavoro e il lavoro ai giovani”.
Gli studenti coinvolti sono 23 della classe 3° superiore, con specializzazione Meccanica. A rotazione, i ragazzi saranno impegnati nello stabilimento produttivo di Matera per due settimane (80 ore di formazione/studente) suddivisi tra linee di montaggio, macchine a controllo numerico, magazzino e reparto qualità.
Le attività formative, che hanno avuto inizio il 6 giugno scorso e termineranno il prossimo 29 luglio, si stanno svolgendo grazie all’affiancamento di sei Senior Trainer della sede di Matera.
Alcuni numeri del progetto Alternanza Scuola Lavoro:
Studenti coinvolti:23
Classe: 3° superiore
Specializzazione: Meccanica
Formazione erogata: 80 h./STUDENTE
Periodo: 6 giugno – 29 luglio
Tutor interni: 6 Senior Trainer
Comer Industries Components Srl ha, dal 2006 il proprio stabilimento produttivo a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Lo stabilimento produttivo, che copre un’area di 19.200 mq, utilizza tecnologie di processo all’avanguardia. Il plant, che occupa 224 collaboratori, adotta i principi della metodologia Kaizen (miglioramento continuo) nell’organizzazione aziendale e nella produzione, per creare valore, eliminare gli sprechi e ridurre i costi. Le linee di prodotto realizzate a Matera sono la gamma completa di scatole ingranaggi per giroandanatori e cinematismi completi per barre falcianti; i riduttori epicicloidali per torri eoliche (applicazioni per l’energia); i riduttori ruota (final drives) per applicazioni agricole.