In attesa di vivere “da fotografo errante e solitario” anche il prossimo 2 luglio i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, il fotografo materano Antonio Sansone ha presentato nei suggestivi ambienti di Casa Cava, nei Sassi di Matera, il libro “Il Carro e la festa. Il 2 luglio a Matera”. Un modo originale pe raccontare le fasi più emozionanti della festa della Bruna, attraverso una visione che predilige il carro trionfale in cartapesta, simbolo di una tradizione materana unica nel suo genere.
Edito da Altrimedia, il volume si apre con una straordinaria riproduzione del carro di Vito Domenico Epifania datato 1937 ed è diviso in capitoli, descritti dai testi di Vito Epifania, editore e nipote del maestro cartapestaio e animati dalle immagini fotografiche di Antonio Sansone.
Il libro è stato presentato dal regista, attore e grafico materano Antonio Andrisani, che ha festeggiato nel modo migliore i suoi 50 anni mentre il poeta Sergio Gallo ha letto tre brani tratti dal volume: “gli artigiani”, “la devozione” e “lo strazzo”. Il pubblico presente è stato coinvolto nell’atmosfera della festa dagli squilli di tromba di Eustachio Barbaro, storico trombettiere a cavallo sempre in sella fino a dieci anni per seguire da un esclusivo punto di vista la Festa della Bruna. E per trasformare Casa Cava in una piccola fabbrica del Carro sono state posizionate sul palco due statue originali prodotte per il Carro trionfale da Andrea Sansone, fratello di Antonio e maestro artigiano: un angelo dell’edizione 2015 e il sacerdote San Giovanni Bosco dell’edizione 2013. Entrambi i pezzi sono stati conquistati durante l’assalto da Marco Rubino, che li ha gentilmente concessi per questa presentazione del volume di Antonio Sansone.
Nel corso della serata sono stati diffusi anche video della festa produtti dalla società Rvm di Matera.
Michele Capolupo
“Il Carro e la festa. Il 2 luglio a Matera”, le interviste all’autore Antonio Sansone e all’editore Vito Epifania
“Il libro fotografico presenta il 2 Luglio a Matera partendo dal Carro. Il progetto editoriale – racconta il curatore ed editore Vito Epifania – vuole leggere il percorso del Carro in più dimensioni; la narrazione “artistica” del fotografo procede attraverso una serie di quadri tematici: il carro, il lavoro, la devozione, i personaggi…attraverso il tempo e lo spazio, la materia e la visione. L’idea è non solo quella di esemplificare il percorso del carro dalla sua “fabbrica” sino allo “strazzo” di piazza Vittorio Veneto, ma di individuare alcuni temi che fra memoria e attualità possono idealmente rappresentare una città con i suoi problemi, le sue contraddizioni, le sue prospettive di sviluppo. Il percorso del carro è alla fine il percorso di tutta una comunità.”
Il volume è realizzato con una selezione di immagini ad alto impatto, scelte soprattutto per la loro non-convenzionalità. Anche per questo motivo si è prediletto un editing sobrio ma caratterizzante, con l’utilizzo di un filtro che rende particolarissimi i singoli scatti.
“La fotografia è stata sempre al mio fianco in questi ultimi 25 anni, da quando nel 1991 ho investito tutto il mio primo stipendio in una reflex. Mi piace raccontare quello che incontro – sottolinea l’autore Antonio Sansone – e attraverso questo baratto emotivo, tra me e il soggetto fotografato, realizzo il senso delle immagini. Questo libro è anche la storia di uomini e amici con i quali ho condiviso un percorso importante della mia vita: realizzare l’opera che avrà il compito di portare la Madonna. Questa è la loro testimonianza. Un racconto che viaggia lungo tre anni andando avanti e indietro su una linea temporale che è la vita. Un’avventura incredibile vissuta fino in fondo.”
La fotogallery della presentazione del libro di Antonio Sansone (foto www.SassiLive.it)