Si è tenuto presso la struttura sportiva della Parrocchia di San Giacomo di Matera il primo torneo parrocchiale don Tommaso Rondinone, primo Memorial Cosimo Matera. Un evento promosso in collaborazione con tutti i parroci di Matera e dell’Arcivescovo don Pino che è intervenuto personalmente per premiare i giovanissimi partecipanti. Ogni parrocchia è scesa in campo con una propria squadra formata da giovanissimi atleti, che hanno frequentato quest’anno la quarta e quinta elementare.
Prima della premiazione il Vescovo ha ribadito la necessità, coinvolgendo le famiglie, di seguire i giovanissimi per prepararli alla vita nella consapevolezza che crescere con i principi cristiani significa irrobustire i sentimenti dell’onestà, della correttezza, della lealtà e dell’amore.
Il significato vero, che parte dal ricordo di due figure Don Tommaso e Cosimo Matera, che sono stati protagonisti della formazione dei giovani, è la capacità di dare ai giovani la forza di vivere insieme agli altri nella società. Un ringraziamento speciale va all’organizzatore dell’evento, il mister Michele Fontana, che da sempre si occupa del settore giovanile con la forte consapevolezza di creare osmosi tra la palestra sportiva e la palestra di vita.
“Quando sono stato chiamato dal Mister Fontana a collaborare per organizzare il primo torneo parrocchiale di Matera Don Tommaso e Cosimo Matera ho risposto con entusiasmo – racconta Pasquale Stella Brienza -, conoscevo personalmente Don Tommaso Rondinone e Cosimo Matera ed ho sempre apprezzato il loro impegno a servizio dei giovani nella convinzione che per avere una società migliore non si può prescindere dalla costruzione che pone le fondamenta sui giovani che devono essere la classe dirigente del futuro”.
Lug 01