Estate, tempo di vacanze ma anche di saldi. Parte sabato 2 luglio la stagione degli sconti estivi che permetteranno probabilmente a molti di fare qualche acquisto in più. Per evitare brutte sorprese e comprare in modo consapevole, Adiconsum ha messo a punto una lista di semplici consigli da leggere e da ricordare prima di prendere d’assalto i negozi.
Sull’oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;
È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo: sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova;
Fate attenzione all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto;
Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;
È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà presentato in negozio;
Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici;
Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce;
Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello);
È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa;
Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi rivolgetevi alla Polizia Municipale e segnalate il caso allo sportello Adiconsum.
Per informazioni e consulenze i consumatori, ha affermato Marina Feta – Presidente dell’Adiconsum di Matera, possono rivolgersi presso la sede dell’associazione in Via Ettore Maiorana 31 – Matera – tel. 0835330538 – e-mail adibasilicata@gmail.com cell. 3206207394.