SEQUESTRATA DALLA GUARDIA DI FINANZA UN’AUTOVETTURA RUBATA CON A BORDO STRUMENTI DI EFFRAZIONE E DROGA.
Nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 settembre, nel corso di un turno di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione del noto fenomeno dei furti di rame e dei reati contro il patrimonio, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Matera hanno sottoposto a sequestro un’autovettura di grossa cilindrata, all’interno della quale sono stati rinvenuti e sequestrati anche diversi strumenti di effrazione e un discreto quantitativo di sostanza stupefacente.
In Matera, durante la perlustrazione della zona di Colle Timmari, la pattuglia delle Fiamme Gialle ha notato che il conducente dell’autovettura poi sequestrata, alla vista del mezzo condotto dai finanzieri, effettuava una brusca manovra imboccando, a tutta velocità, una stradina di campagna nel tentativo di dileguarsi in una zona caratterizzata da fitta vegetazione.
Messisi sulle tracce dei fuggitivi, i finanzieri rinvenivano, poco dopo, una Lancia Lybra station wagon abbandonata in una radura.
Le immediate ricerche in zona, finalizzate a ritracciare il conducente e gli altri occupanti dell’autovettura, effettuate anche con l’ausilio di una volante della Polizia di Stato prontamente intervenuta in ausilio dei finanzieri, davano esito negativo.
A seguito del controllo, sull’automezzo, risultato rubato, venivano rinvenuti due grimaldelli nuovi di zecca e tre grossi cacciavite.
L’autovettura, con targa straniera, e’ stata sequestrata e sottoposta a rilievi da parte del Gabinetto di Polizia Scientifica per l’individuazione di tracce utili all’identificazione degli occupanti che, con ogni probabilità, si accingevano a mettere a segno qualche furto in abitazioni di campagna.
L’attività di servizio si inquadra nell’ambito del dispositivo di rafforzamento del controllo del territorio coordinato dalla Prefettura di Matera a contrasto degli episodi di criminalità che si registrano nell’hinterland materano.
Nelle foto l’auto recuperata dalle Fiamme Gialle e gli attrezzi recuperati all’interno della vettura